Wi-Fi e nCloud per l'Internet of Things

La nuova famiglia SimpleLink Wi-Fi di Texas Instruments è una soluzione Wi-Fi su singolo chip a basso consumo per l'Internet delle Cose

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Texas Instruments ha presentato le nuove piattaforme SimpleLink Wi-Fi CC3100 e CC3200 per applicazioni nel campo in forte crescita dell'Internet of Things (IoT). La famiglia SimpleLink Wi-Fi è una serie di nuove soluzioni di connettività wireless SimpleLink a bassa potenza per IoT.

La soluzione TI

La nuova famiglia Internet-on-a-chip consente, spiega l'azienda, di aggiungere facilmente funzionalità di Wi-Fi embedded e Internet a un’ampia gamma di dispositivi elettronici domestici, industriali e di largo consum. Tra le caratteristiche salienti evidenziate da Texas Instrument: 

  • bassi consumi per dispositivi a batteria con radiotrasmissione a bassa potenza.
  • facilità di sviluppo di applicazioni IoT con collegamento rapido, supporto cloud e Wi-Fi su chip. Internet e protocolli di sicurezza robusti, con la possibilità di collegare un prodotto senza avere competenza specifica in ambito Wi-Fi.
  • capacità di collegare in modo semplice e sicuro i dispositivi al Wi-Fi utilizzando un’app per telefono o tablet oppure un browser con molteplici opzioni; tra cui SmartConfig Technology, WPS e AP mode.

Con package QFN, radiofrequenza e analogico integrati, aggiunge l'azienda, CC3100 e CC3200 consentono agli sviluppatori di creare un sistema a basso costo, compatto e facile da usare, montando il dispositivo direttamente su PCB. Inoltre, la famiglia SimpleLink Wi-Fi supporta la connettività cloud attraverso le soluzioni dei membri dell'ecosistema cloud IoT di TI.