Zebra accelera l'IoT con il Cloud

Asset Visibility Service di Zebra utilizza tecnologie open source e cloud di Cloudera per gestire ed analizzare i dati delle infrastrutture IT e IoT

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La trasformazioni digitale continua a crescere e ad interessare nuovi ambiti tecnologici e dei servizi. Un ultimo e significativo esempio è offerto  da Zebra Technologies, una società di caratura e con presenza mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi che danno una profonda  visibilità in tempo reale delle risorse di un'azienda.

E' una visibilità che spazia  dai beni materiali ai prodotti alle persone  e che  fornisce, inoltre, dati operativi sulla posizione di un elemento e il suo stato.

In proposito, la società ha implementato un hub di dati aziendali in cloud come base per la sua soluzione Asset Visibility Platform (AVP).

Zebra AVS generica

AVS permette tramite il cloud il controllo delle infrastrutture IT e IoT

L'ambiente cloud su cui la piattaforma risiede è stato fornito da Cloudera, che ha sviluppato una piattaforma di analisi e gestione dei dati veloce e sicura basata su Apache Hadoop e su recenti tecnologie open source.

AVP non è l'unica soluzione sviluppata da Zebra Technologies per la gestione evoluta degli asset. La società ha recentemente annunciato Asset Visibility Service (AVS), una nuova offerta di servizi di visibilità IoT abilitata anch'essa dalla tecnologia Hadoop.

La soluzione AVS acquisisce i dati da computer portatili e stampanti o altri dispositivi industriali e evidenzia una visione dettagliata dello 'stato di salute' del dispositivo, dell'utilizzo che ne viene fatto e sulla disponibilità negli ambienti dei clienti.

L'ambiente cloud permette non solo di acquisire dati dalle risorse distribuite, ma anche di combinarli e correlarli con altre fonti di dati sia all'interno sia all'esterno dell'azienda in modo da fornire informazioni approfondite utili ai diversi tipi ed esigenze di  business.

In particolare, ha evidenziato Zebra Technologies, AVS fornisce dashboard immediate per mostrare l'utilizzo, le prestazioni e la disponibilità delle risorse aziendali critiche.

Zebra   visibilità dei dispositivi e delle operation PNG

AVS permette di intervenire sui dispositivi in modo proattivo

Per farlo  in modo rapido e permettere interventi proattivi il prodotto sfrutta analitiche predittive avanzate che danno all'utilizzatore i suggerimenti che permettono di ottimizzare le prestazioni operative del proprio ambiente IT.

"AVS fornisce informazioni dettagliate che affrontano proattivamente e prevengono i problemi legati ai servizi: questo dimostra la leadership di Zebra nell'innovazione in ambito Internet of Things (IoT)", ha osservato Tony Cecchin, vice president del portafoglio di servizi di Zebra.

Ampio lo spettro di  utilizzo. La piattaforma è in grado di fornire le sue funzionalità per ambienti che comprendono anche milioni di dispositivi che generano petabyte di dati, e può essere gestita attraverso diversi fornitori cloud, a seconda delle specifiche esigenze dei clienti di Zebra Technologies.

Come accennato, il fornitore  della piattaforma su cui  AVP e AVS operano è Cloudera .

"Abbiamo creato Cloudera Enterprise proprio per abilitare soluzioni di dati ad alto valore aggiunto come AVS. Cloudera Enterprise, alla base dell'hub dei dati aziendali di Zebra, offre una solida suite di strumenti proprio per soddisfare direttamente i requisiti di sicurezza aziendale, di governance e di gestibilità", ha commentato Charles Zedlewski, vice president prodotti di Cloudera.