15 personaggi secondari incredibili nella fantascienza e nel fantasy

Fantascienza e fantasy ci hanno regalato grandi eroi, anche non protagonisti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Di belle storie ce ne sono tante, ma quelle davvero memorabili hanno qualcosa in più dei protagonisti. Sì perché non bastano l'Eroe e l'Antagonista per far imprimere una favola nella nostra memoria. Ci vuole qualcos'altro, che anche gli altri personaggi siano convincenti: crudeli ma con ragioni per esserlo, frustrati, innamorati, coraggiosi.

Un personaggio secondario può aiutare il protagonista per tutto il tempo, o magari comparire solo per un po' e partecipare a una parte dell'avventura. Oppure può essere il cattivo di turno, che non deve necessariamente essere una macchietta nera messa lì tanto per giustificare improbabili azioni di salvataggio. O ancora, un gregario può portare consiglio e conoscenza, e semplicemente essere di passaggio.

Abbiamo raccolto quelli che ci sembrano i più interessanti nel cinema e nella televisione, limitandoci al fantasy e alla fantascienza. Se abbiamo dimenticato qualcuno, o se siamo stati ingiusti nel metterli in ordine, non esitate a dircelo nei commenti. 

L'immagine di apertura questa volta va a due gregari d'eccezione, Jay e Silent Bob. Li abbiamo visti la prima volta in Clerks, e da allora non sono quasi mai mancati nei film di Kevin Smith, che è Silent Bob appunto. Questi due non sono mai protagonisti, ma una presenza costante capace di fornire battute esilaranti e anche spunti riflessivi. Roba da farci una statuina e metterla su un mobile.