Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Il 2021 è stato uno degli anni più fruttuosi per quanto riguarda l’uscita di anime di alta qualità da un po' di tempo. Infatti l’industria d’animazione sta di nuovo tornando a respirare dopo il periodo nero causato dallo scoppio della pandemia. Il 2022 si apre in grande stile, con nuovi arrivi e se tutto va come previsto, nonostante le attuali complicazioni della pandemia ancora in corso, ci sono buone probabilità che il 2022 sarà altrettanto grande o migliore dell'anno appena passato. Quali sono quindi i 10 anime più attesi da questo 2022? Vediamoli insieme.

I 10 anime più attesi del 2022

Orient

Data di uscita: 6 gennaio (Crunchyroll)

L'anime è basato sull’omonimo manga di Shinobu Ohtaka (Magi: The Labyrinth of Magic).

Tetsuya Yanagisawa (High School DxD) dirige l’anime su sceneggiature supervisionate da Mariko Kunisawa (Ascendance of a Bookworm) presso lo studio A.C.G.T (Ken il Guerriero La Trilogia). Il character design è opera di Takahiro Kishida (Haikyu!!Jojo – Vento Aureo), mentre Hideyuki Fukasawa (Fate/stay night: Unlimited Blade Works) compone la colonna sonora.

"Guarda Miss Kuroitsu che crea dei mostri per un’organizzazione di villain che li usa per affrontare gli eroi!"

Attack on Titan: Final Season Part 2

Data di uscita: 9 gennaio (Crunchyroll)

La quarta e ultima stagione ha preso il via lo scorso inverno, ed è finita con un enorme cliffhanger che ha anticipato la guerra tra Eldia, Marley e Eren Yeager.

Lo staff principale de L’Attacco dei Giganti – stagione finale include il regista Yuichiro Hayashi, il character designer Tomohiro Kishi, il capo dell’animazione Daisuke Niinuma, l’art director Kazuo Ogura, il 3D CG director Takahiro Uezono, lo sceneggiatore Hiroshi Seko e i compositori di musica Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto.

"Eren Yeager e il Corpo di Ricerca si apprestano alla resa dei conti, con l’inizio di Attack on Titan Final Season Part 2!"

Tomodachi Game

Data di uscita: aprile 2022 (Crunchyroll)

Tomodachi Game è la trasposizione animata del manga di Yuki Sato. Hirofumi Ogura (Cells al lavoro!Black Butler II) sta dirigendo l’anime e Kenta Ihara (Tsukimichi -Moonlit Fantasy-) sta supervisionando e scrivendo gli script della serie. Si Man Wei (Edens Zero) dello Studio Tulip è il direttore artistico, mentre Tsukasa Ohira (No Game, No Life) è responsabile dell’impostazione artistica. Aiko Mizuno (Cells at Work!) è la color key artist. Yomogiko Murano (Kono Oto Tomare!: Sounds of Life) è il direttore della fotografia del compositing. MICHIRU (BEMAscendance of a Bookworm) sta componendo la musica. Hiroto Morishita (Higurashi: When They Cry – GOU) sta dirigendo il suono allo Studio Mouse.

"La storia, basata sul concetto originale di Mikoto Yamaguchi, è incentrata su Yūichi Katagiri, un giovane con una vita studentesca perfetta che ha quattro amici con vite difficili. La sua tranquilla vita quotidiana finisce quando scompaiono 2 milioni di yen (circa 20.000 dollari) di tasse scolastiche. Gli enigmi si aprono mentre Yūichi viene coinvolto in un misterioso gioco per soldi e deve decidere se l’amicizia o il denaro contano di più."

The Dawn of the Witch

Data di uscita: aprile 2022 (Crunchyroll)

L'anime è l'dattamento della serie di light novel fantasy di Kakeru Kobashiri, ambientate nello stesso universo di Grimoire of Zero.

Satoshi Kuwabara (The Quintessential QuintupletsGirlfriend) dirige l’anime e si occupa della composizione della serie alla Tezuka ProductionsKobashiri e Mayumi Morita (Black Jack 21) sono accreditati per la letteratura. Reina Iwasaki sta disegnando i personaggi. Minoru Nishida (Yasuke) è responsabile dell’impostazione artistica e Yumi Aburaya (Adachi e Shimamura) si sta occupando del color design. Wataru Uchida (Conquest) si occupa del montaggio. Satoshi Motoyama (The irregular at magic high school) è il direttore del suono e Bit Grooove Promotion è il produttore del suono. Kobashiri è accreditato con il lavoro originale mentre l’illustratore di light novel Takashi Iwasaki è accreditato per il character design originale.

"La serie di light novel è ambientata nello stesso mondo fantastico della serie di light novel Zero Kara Hajimeru Mahō no Sho di Kobashiri ( Grimoire of Zero ), ora in pace dopo aver sopportato un conflitto tra la chiesa e le streghe per 500 anni. Tuttavia, in alcune regioni del mondo ardono ancora i tizzoni della guerra. La storia è incentrata su Cervil, uno studente senza speranza al College of Magic del Regno di Wenias. Cervil ha in qualche modo perso ogni ricordo del suo tempo prima di frequentare il college. Il preside della scuola Albus lo manda per un addestramento speciale nella parte meridionale del continente, dove la persecuzione contro le streghe è forte."

My Dress-Up Darling

Data di uscita: 8 gennaio (Crunchyroll)

Adattamento della serie manga originale di Shinichi Fukuda serializzata della rivista Young Gangan. Protagonisti un duo composto da una creatrice di bambole e un cosplayer. Nei loro hobby si trovano l'un l'altra, e attraverso questo sboccia un nuovo tipo di sentimento. È la prima delle nuove produzioni di CloverWorks di quest'anno.

"Due mondi opposti si scontrano quando un ragazzo timido e una ragazza molto popolare trovano un punto d’incontro grazie al cosplay!"

Dance Dance Danseur

Data di uscita: aprile 2022 (Crunchyroll)

È il primo adattamento anime in assoluto di un manga di George Asakura (in Italia noto per Piece of Cake edito da Goen).

Munehisa Sakai (Zombie Land Saga) sta dirigendo l’anime alla MAPPA. Yoshimi Narita (My Senpai Is AnnoyingOur love has always been 10 centimeters apart) è responsabile della composizione della serie. Hitomi Hasegawa (Twittering Birds Never Fly: The Clouds Gather animation director) sta disegnando i personaggi.

"Il manga è incentrato su Junpei Murao, che da bambino era affascinato dalla danza classica, ma nel suo secondo anno di scuola media, suo padre è morto e lui ha deciso che doveva diventare più “maschile”, e ha rinunciato alle sue aspirazioni. Pur avendo ancora un attaccamento alla danza classica, si dedica all’arte marziale del Jeet Kune Do e diventa popolare nella sua classe. Poi un giorno, nella classe di Junpei arriva una nuova studentessa trasferita di nome Miyako Godai, e sua madre gestisce uno studio di danza classica. Miyako si rende conto che Junpei è interessato al balletto e lo invita a ballare insieme."

Sabikui Bisco

Data di uscita: inverno 2022 (Crunchyroll)

Adattamento della serie di light novel scritta da Shinji Cobkubo e illustrata da K Akagashi, con illustrazioni di moka che costruiscono il mondo.

Atsushi Itagaki sta dirigendo la serie con Sadayuki Murai che scrive le sceneggiature della serie, Ai Asari e Ikariya che disegnano i personaggi, e Takeshi Ueda e Hinako Tsubakiyama che compongono la musica della serie.

"Un vagabondo esplora e tenta di sopravvivere nella sterile terra desolata di un Giappone del lontano futuro!"

The Case Study of Vanitas 2

Data di uscita: gennaio 2022 (Crunchyroll)

La seconda stagione di The Case Study of Vanitas (Vanitas no Carte) adattamento dell’omonimo manga di Jun Mochizuki, edito in Italia dalla casa editrice Star Comics insieme alla serie precedente dell’autrice, Pandora Hearts, ritorna a gennaio 2022.

Tomoyuki Itamura (NisemonogatariOwarimonogatariTsukimonogatari) torna a dirigere l’anime alla BONES e Deko Akao (NoragamiSnow White with the Red Hair) torna a supervisionare gli script della serie. Yoshiyuki Ito (Concrete RevolutioCarole & Tuesday) è di nuovo il character designer e direttore dell’animazione.

A Couple of Cuckoos

Data di uscita: nel corso del 2022 (Crunchyroll)

Trasposizione anime del manga di Miki Yoshikawa (noto per Yamada-kun e le 7 Streghe, uscito per Star Comics).

Hiroaki Akagi (Karakai Jōzu no Takagi-sanThose Snow White Notes) è il direttore principale dell’anime e Yoshiyuki Shirahata (direttore degli episodi di Sleepy Princess in the Demon CastleGreat Pretender) sta dirigendo l’anime presso Shinei Animation e Synergy SPYasuhiro Nakanishi (Kaguya-sama: Love is War entrambe le stagioni, Toilet-Bound Hanako-kun) sta supervisionando gli script della serie e Aya Takano (Karakai Jōzu no Takagi-sanPolar Bear’s Café) sta disegnando i personaggi.

"Il sedicenne super-studioso Nagi Umino, studente del secondo anno del liceo Megurogawa Academy, è stato scambiato alla nascita. Mentre si reca ad una cena per incontrare i suoi genitori naturali, incontra accidentalmente la sfacciata e schietta Erika Amano, che è determinata a fare di Nagi il suo finto ragazzo, dato che non vuole sposarsi davvero. Ma una volta che Nagi arriva a cena, scopre che i suoi genitori hanno deciso di risolvere lo scambio in ospedale facendogli opportunamente sposare la figlia che i suoi genitori naturali hanno cresciuto… che si rivela essere nientemeno che Erika stessa!"

Spy x Family

Data di uscita: primavera 2022 (Crunchyroll)

L’anime di Spy x Family è curato da Wit Studio (Vinland Saga) e CloverWorks (The Promised Neverland). Kazuhiro Furuhashi (Mobile Suit Gundam UCRurouni KenshinDororo) dirige la serie, Kazuaki Shimada (The Promised Neverland) cura il character design e [K]NoWNAME (Fairy goneDorohedoroSakura Quest) produce le musiche. Takuya Eguchi interpreta Loid Forger.

"L’esperta spia nome in codice ha trascorso la sua vita in missioni sotto copertura, tutto per il sogno di un mondo migliore. Ma un giorno riceve un nuovo ordine particolarmente difficile dal comando. Per la sua missione deve formare una famiglia e iniziare una nuova vita?!"

Recuperate il manga di Spy x Family disponibile su Amazon!