Adesso è ufficiale: Amazon ha concluso l'acquisizione miliardaria di MGM

Amazon ha ufficialmente comprato MGM (Metro-Goldwyn-Mayer). Tutti i dettagli sulla storica acquisizione miliardaria.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Dopo un susseguirsi di voci negli ultimi mesi, finalmente è arrivata l'ufficialità: Amazon ha definitivamente concluso l'acquisizione miliardaria di MGM, la storica compagnia privata di cineproduzione degli Stati Uniti d’America nata nel 1924 sotto la guida di Louis B. Mayer, che divenne velocemente il più importante studio hollywoodiano.

Per iscrivervi al servizio di streaming Amazon Prime Video, sfruttando anche i 30 giorni di prova, potete utilizzare questo link.

Amazon ha concluso l'acquisizione miliardaria di MGM

L'annuncio è arrivato attraverso un comunicato stampa congiunto in cui si legge di come l'intera operazione sia costata ad Amazon ben 8,95 miliardi di dollari. Cifra ingente che permetterà al colosso dello streaming di avere a disposizione la più vasta cine-libreria del mondo con oltre 4.100 titoli, più di 10.400 episodi di serie televisive senza contare che ha vinto ben 208 premi Oscar.

Tra le serie storiche prodotte da MGM abbiamo il kolossal da Oscar Via col vento (Gone With the Wind) e il musical Il mago di Oz (The Wizard of Oz), Tom & Jerry, Il dottor Živago (Doctor Zhivago, 1965), Quattro matrimoni e un funerale (1994) e La maschera di ferro (1998).

Nel catalogo di MGM compaiono grandi film come l’intero franchise di James BondRocky e Creed. La Compagnia aveva già annunciato nel 2020 di essere intenzionata a vendere le sue proprietà e aveva licenziato il 7% del suo staff. Anche Apple e Netflix avevano espresso forte interesse nell’acquistare MGM, ma non hanno mai commentato in maniera ufficiale.

Questa di Amazon è probabilmente la sua operazione più importante dopo l’acquisto dei supermercati Whole Foods per 13,7 miliardi di dollari. Staremo a vedere quali nuovi progetti televisivi e cinematografici deciderà di portare avanti a seguito dello storico annuncio.

Nel frattempo vi ricordiamo che a settembre arriverà su Prime Video la serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, preuel che narrerà tutti gli eventi più importanti della Seconda Era di Tolkien: la forgiatura degli anelli, l’ascesa di Sauron l’Oscuro Signore, l’epica storia di Númenor e l’Ultima Alleanza tra gli Elfi e gli Uomini.