Action Figure

Asuna da Sword Art Online di Banpresto: la recensione


Asuna Espresto est-Extra Motions di Banpresto
Produttore
Banpresto
Serie
Sword Art Online
Linea prodotto
Espresto est-Extra Motions
Tipologia
Statua
Altezza
30 cm

Prodotta da Banpresto per Bandai Spirits, oggi andremo a recensire la nuova figure di Asuna tratta da Sword Art Online per la linea Espresto est-Extra Motions.

Si tratta di una statua realizzata completamente in plastica, precolorata con un’elevatissima cura dei dettagli, che mostra la protagonista vestita con l’abito dei “Knights of Blood”(Cavalieri del Giuramento di Sangue), la gilda più forte di tutto il gioco.

Il personaggio

Asuna Yuuki è uno dei due protagonisti della serie, conosciuta solamente anche come Asuna. Oltre a lei c’è un ragazzo di nome kirito con cui condividerà l’avventura di Sword Art Online per riuscire a sconfiggere il boss finale e tornare nel mondo reale. Il gioco è ufficialmente aperto il 6 novembre 2022, e gli appassionati di videogame di mezzo mondo si sono contesi le 10.000 copie disponibili per il lancio del nuovissimo MMORPG ambientato in una sofisticata realtà virtuale, generata da un hardware chiamato NerveGear.

Poco dopo l’inizio dell’avventura, i giocatori si renderanno conto di essere entrati in un incubo: infatti scopriranno di essere rimasti intrappolati in una realtà virtuale dalla quale non potranno uscire, se non sconfiggendo il boss finale Aincrad situato al 100° livello. Tutti i giocatori non sono solo imprigionati dal gioco, ma se dovessero morire all’interno della partita oltre a non poter far risorgere il loro avatar, moriranno anche nella vita reale, uccisi da una speciale funzione del casco NerveGear.

La confezione

La scatola che ci troviamo davanti è realizzata con delle linee molto pulite ed eleganti in cui il colore rosso predomina su tutto, notando sin da subito che si presenta con delle dimensioni davvero considerevoli: 25 cm di altezza e 14 cm sia in larghezza che profondità, realizzata con un cartone spesso e robusto.

Sia la parte frontale che quella posteriore vedono un primo piano della figure, su uno dei lati viene rappresentata una foto intera di Asuna, mentre sull’altro lato troviamo due foto che ne esaltano i particolari.

Dentro la confezione troviamo la figure scomposta in diverse parti (testa, busto, gambe, mantello, spada, fodero e due effetti azzurri semi trasparenti), che andremo a unire insieme senza necessità di particolari istruzioni. E’ inclusa inoltre una base rotonda bianca alta circa 7 cm che richiamano nello sculpt la parte alta di una colonna greca.

Asuna Yuuki

Asuna, una volta assemblata, raggiunge un’altezza di quasi 30 cm, rispettando fedelmente sia le proporzioni sia le colorazioni. Gran parte della colorazione del vestito è bianca, con elementi color grigio metallizzato per quanto riguarda le parti dell’armatura e color rosso per quando concerne le decorazioni sull’abito e la gonna.

Grande attenzione è stata data allo sculpt, difatti, andando ad analizzare con molta attenzione non siamo riusciti a trovare alcun tipo di difetto dovuto agli stampi essendo tutto ben realizzato e completamente sprovvisto di errori di produzione.

Un lavoro encomiabile è stato compiuto per la divisa in movimento, a partire dai meticolosi particolari come le croci decorative e le pieghe della gonna. Il volto di Asuna è serio e concentrato mentre sta sferrando uno dei suoi attacchi con Lamber Light (la spada forgiata da Lisbeth), per finire con i stupendi capelli in movimento  davvero d’effetto.

Conclusioni

Banpresto ha realizzato un prodotto di ottima qualità, ricco di dettagli e che ci ha davvero colpito. La statua di Asuna è realizzata con molta cura e con ottime caratteristiche e materiali, sicuri che possa lasciare ogni fan del personaggio soddisfatto dell’acquisto. Se siete amanti di Sword Art Online e cercate una bella figure da inserire nella vostra collezione, questa Asuna è il primo passo da cui partire!

Asuna Espresto est-Extra Motions di Banpresto


Grazie alla posa dinamica realizzata, è possibile ammirare Asuna in ogni angolazione senza restarne delusi. Il paint e lo sculpt sono di ottimo livello e le caratteristiche del personaggio a cui è ispirata sono rispettate e riprodotte con dovizia di peculiarità. La consigliamo senza ombra di dubbio ad ogni fan di Sword art Online che non vuole farsi mancare Asuna nella propria collezione personale.

Pro

  • Colorazione senza sbavature
  • Bellissima posa dinamica
  • Fedele al personaggio animato
  • Effetti inclusi

Contro

  • Nulla da segnalare