Captain Tsubasa: il remake di Holly e Benji arriva su Italia1 con un adattamento fedele all'originale?

Il remake di Captain Tsubasa, conosciuto in Italia come Holly e Benji, arriverà su Italia1 il prossimo autunno, e potrebbe godere di un nuovo adattamento fedele all'originale.

Avatar di Roberto Tavecchia

a cura di Roberto Tavecchia

Captain Tsubasa, serie leggendaria conosciuta in Italia come Holly e Benji, tornerà con un remake animato che debutterà su Italia1 il prossimo autunno, e con sé potrebbe portare anche una grossa novità: un adattamento riveduto e corretto fedele all'originale giapponese.

Captain Tsubasa è la serie sportiva più famosa al mondo, ed in Italia, dove il gioco del calcio viene vissuto con passione e sacralità, Holly e Benji è diventata una vera e propria istituzione per diverse generazioni di spettatori. Farà quindi felice il pubblico sapere che l'ultimo remake animato debutterà nel corso del prossimo autunno su Italia1. La notizia arriva direttamente dal Milano Licensing Day, importante evento a cadenza annuale in cui gli addetti ai lavori s'incontrano per discutere l'arrivo delle nuove licenze del panorama dell'intrattenimento, dove curiosamente la serie non è stata però presentata come "Holly e Benji" bensì col titolo originale, "Captain Tsubasa": questo è un fatto molto curioso soprattutto messo in relazione agli unici due paesi occidentali, in cui il nuovo adattamento sta andando in onda, America Latina e Francia, che l'hanno proposto con un rinnovato adattamento fedele al giapponese. Stando alle indiscrezioni di CartoonFun, ci sarebbero il desiderio e la volontà di mantenere fedeltà all'originale per "uniformare in tutto il mondo il marchio 'Captain Tsubasa.'" Si tratta di una novità sostanziale, visto che in TV anziché vedere la New Team di Oliver Hutton e Benji Price contro la Muppet di Mark Lenders, potremmo assistere per la prima volta alla Nankatsu di Tsubasa Ozora e Genzo Wakabayashi misurarsi con la Meiwa di Kojiro Hiyuga.

In attesa di conferme ufficiali, sappiamo per certo che il nuovo adattamento di Captain Tsubasa è composto da 52 episodi che adattano pedissequamente il manga originale di Yoichi Takahashi, raccontando il campionato delle scuole elementari e quello delle scuole medie. Nonostante la serie targata da TV Tokyo vanterà le più moderne tecniche d'animazione, il character design è profondamente tradizionale. Questo è il terzo remake che la serie gode, in passato altre due serie vennero prodotte: Captain Tsubasa J (Che Campioni, Holly e Benji!) e Captain Tsubasa: Road to 2002 (Holly e Benji Forever).

Il remake di Captain Tsubasa è previsto su Italia1 nell'autunno del 2019.

Recupera la serie classica di Holly e Benji in DVD su Amazon!