image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Chimera Painter: ecco l'IA che trasforma gli scarabocchi in mostri bizzarri

I ricercatori di Google hanno realizzato uno strumento di intelligenza artificiale che trasforma gli scarabocchi in mostri: ecco Chimera Painter.

Advertisement

Avatar di Giovanni Arestia

a cura di Giovanni Arestia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 18/11/2020 alle 19:28 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:59
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il CEO di Google Sundar Pichai una volta affermò: "l'IA è più profonda del fuoco o dell'elettricità". A tal proposito i ricercatori di Google hanno realizzato uno strumento di intelligenza artificiale che trasforma gli scarabocchi in strani mostri tridimensionali.

Leggi anche Covid-19, Google Maps ora ti dice quanti casi ci sono in una regione

Lo strumento si chiama Chimera Painter e utilizza l'apprendimento automatico per generare immagini basate sugli schizzi approssimativi degli utenti. Questo tipo di dinamica sta diventando relativamente comune nell'apprendimento automatico tanto che Nvidia lo aveva già fatto con i paesaggi, MIT e IBM lo hanno fatto con gli edifici e ora Google lo fa con i mostri che potrebbero essere molto utili per i giochi di ruolo.

Il team dietro Chimera Painter ha spiegato i loro metodi e le motivazioni in un post sul blog ufficiale di Google, dicendo che l'idea era di creare un "pennello che agisse meno come uno strumento e più come un assistente". Chimera Painter è solo un prototipo, ma se un software come questo diventasse comune, potrebbe "ridurre la quantità di tempo necessaria per creare arte di alta qualità".

I ricercatori si sono posti la sfida di creare illustrazioni per un gioco di carte fantasy fittizio, in cui i giocatori combinano le caratteristiche di diversi mostri e li combattono come Pokémon mutanti. Hanno realizzato un modello di apprendimento automatico su un database di oltre 10.000 mostri predefiniti, che erano essi stessi in parte generati proceduralmente utilizzando modelli 3D renderizzati in Unreal Engine. Ogni immagine è abbinata a una "mappa di segmentazione", una sovrapposizione che divide i mostri in parti anatomiche come artigli, musi, zampe e così via.

Una volta che il modello viene configurato seguendo questi dati, gli utenti possono quindi dipingere la propria mappa di segmentazione che viene renderizzata utilizzando trame fotorealistiche. Volete provare a realizzare il vostro mostro preferito? Non vi resta che andare nel sito ufficiale di Chimera Painter.

A proposito di mostri: ecco a voi il kit iniziale di Magic The Gathering.

Le notizie più lette

#1
High on Life 2, come gira su RTX 5070?
4

Videogioco

High on Life 2, come gira su RTX 5070?

#2
World of Warships annuncia un nuovo evento con i Sabaton come protagonisti
1

Videogioco

World of Warships annuncia un nuovo evento con i Sabaton come protagonisti

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.