D23: Matt Groening parla dei Simpsons

Nel panel sulla nuova stagione dei Simpsons Matt Groening ha approfittato per raccontare un po' del rapporto tra i Simpsons e la Walt Disney.

Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

Tra gli eventi che abbiamo seguito durante questa D23 Expo c’è stato anche il panel sui Simpsons.I Simpsons sono una delle serie più longeve della tv moderna e con l'acquisizione di Fox da parte di Disney, anche questa serie è entrata a far parte dello sterminato catalogo in possesso della major.

Attorno a questa presentazione si era quindi creato un discreto interesse, anche grazie alla presenza sul palco del loro creatore Matt Groening e del produttore esecutivo Al Jean. La lista completa dei relatori comprendeva anche Mike B. Anderson, Matt Selman - rispettivamente regista e sceneggiatore - e le doppiatrici Nancy Cartwright (Bart) e Yeardley Smith (Lisa).Gli ospiti hanno approfittato così di questo incontro per mostrare alcune clip della nuova stagione e rispondere a qualche domanda dei fan.

Matt Groening ha cominciato raccontando del suo sogno di diventare animatore e di come questo era motivo di discussione con il padre, che non desiderava questo futuro per il figlio, poiché si trattava di un lavoro molto duro. Ironicamente Groening non solo è riuscito ad avverare il suo sogno di bambino, ma è diventato anche il creatore dello show di animazione che è stato in grado di entrare a far parte dell’immaginario collettivo mainstream.Groening ha poi continuato raccontando di quanto alcune scene iconiche della serie siano ispirate a dei suoi ricordi della Disney. La celebre sequenza di apertura dei Simpson è infatti una sua personale interpretazione della sigla degli anni ‘50 del Mickey Mouse Club.I Simpsons però sono soprattutto conosciuti per i riferimenti ironici e irriverenti verso la Disney, così durante la conferenza gli autori hanno reso omaggio a tutte queste scene mostrando un montaggio che le raccoglieva.

Al di là di tutte le critiche mosse nel suo show alla macchina che è la Walt Disney Company, Groening ha sempre riconosciuto la potenza e l’eleganza del design di Topolino. Il genio di Walt Disney è stato in grado di rendere immortale un segno sintetico come tre cerchi. Questo elemento è quello che ha ispirato la ricerca estetica che ha poi portato l’autore dei Simpsons a elaborare il segno iconico dei suoi personaggi.Parlando invece della nuova stagione dello show, il regista ha raccontato che il nuovo episodio della serie Treehouse of Horror (gli special a tema Halloween) sarà davvero speciale perché oltre ad essere l’episodio numero 666, sarà trasmesso per il Ringraziamento e omaggerà la serie Netflix Stranger Things.

Che ne dite di questo set di 4 sottobicchieri che non sfigurerebbero nel locale di Moe? Li trovate a questo link di Amazon.