Daredevil - la Marvel cambia il passato di Matt Murdock

One More Day è il titolo di Daredevil Annual #1 e come facilmente intuibile, il passato di Matt Murdock è stato radicalmente riscritto.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

È uscito ieri in tutte le fumetterie americane Daredevil Annual #1 di Chip Zdarsky, Manuel Garcia, Le Beau Underwood, Chris Mooneyham, Rachelle Rosenberg e VC's Clayton Cowles il cui titolo fa tremare i polsi anche al lettore Marvel più incallito: One More Day.

Il titolo richiama non casualmente una delle più controverse saga di Spider-man in cui Peter Parker, pur di salvare la vita di Zia, decise di fare un vero e proprio patto con il diavolo ovvero Mephisto cancellando sia il suo matrimonio con Mary Jane che parte del suo passato che veniva così radicalmente riscritto cancellando e alterando l'amata continuity rettilinea della Marvel gettando nello sconforto i fan di tutto il mondo.

Ebbene qualcosa di simile è accaduto a Matt Murdock e a Daredevil in questo annual!

ATTENZIONE LA SEGUENTE NEWS POTREBBE CONTENERE SPOILER!

Il tutto è collegato ad un personaggio introdotto di recente in Daredevil, su Daredevil #606 per la precisione, ovvero Mike Murdock, il fratello gemello immaginario che Matt Murdock aveva creato agli inizi della sua carriera come Diavolo di Hell's Kitchen e che è stato poi portato in vita dall'Inumano Reader.

Matt aveva cercato inizialmente di porre rimedio all'operato di Reader salvo poi arrendersi alla presenza di Mike che avevamo lasciato in Daredevil #608 unirsi all'organizzazione criminale di Hood. In Daredevil Annual #1 scopriamo che proprio Hood (Parker Robbins) è in possesso di un potente artefatto asgardiano: la Pietra Norm.

Questa pietra permette al suo possessore di cambiare la realtà cosa che proprio Mike fa riscrivendo il suo passato e quello del fratello!

Essendo stato "creato" Mike infatti non ha ricordi ed è per questo motivo che decide di utilizzare la Pietra Norm causando un cambiamento retroattivo molto importante nella mitologia del Diavolo Rosso: Matt non è più cresciuto da solo, ora anche Mike è stato abbandonato dalla madre ed entrambi sono stati cresciuti dal padre Jack. L'incidente che ha privato della vista Matt è rimasto inalterato ma ora a prendersi cura di lui non c'è solo il padre ma anche il fratello.

Mentre Matt decide di proseguire gli studi, Mike preferisce guadagni facili e cattive compagnie. Ad essere cambiata è anche la mitica scena dell'ultimo incontro di Battlin' Jack Murdoch a cui assiste non più da solo Matt ma anche Mike che addirittura ha scommesso sull'esito dell'incontro.

Ovviamente Matt ha all’inizio ha cercato di rimediare alla situazione, ma alla fine ha scelto di lasciare che suo fratello rimanesse in vita. L’ultima volta che abbiamo visto Mike Murdock si era unito ad una organizzazione criminale in Daredevil #608.

In Daredevil Annual #1 non viene fatto cenno ad un cambiamento su come Matt si sia trasformato in Daredevil fatto sta che grossa parte del suo passato è stato modificato. Vedremo quali saranno le conseguenze delle azioni di Mike una volta che proprio Matt scoprirà che i suoi ricordi sono stati alterati.

Acquista Daredevil - L'Uomo senza Paura di Frank Miller.