DC perde il suo GM: Daniel Cherry III si è dimesso

Dopo appena 16 messi dalla sua nomina Daniel Cherry III si è dimesso dalla carica di GM e senior vice president della DC.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Partita come una voce, dal solito addentratissimo bleedingcool, in poche ore ieri sera è stata confermata la notizia che Daniel Cherry III si è dimesso dalla carica di GM (general manager) e senior vice president della DC.

DC perde il suo GM: Daniel Cherry III si è dimesso

Arrivato 18 mesi fa in DC per sostituire il vituperato Dan DiDio, Daniel Cherry III si sarebbe dimesso con effetto immediato per ricongiungersi con il rapper Kanye West, con cui aveva già lavorato in passato, per avviare una nuova startup. Cherry era arrivano nel settembre 2020 alla DC con un curriculum di tutto rispetto con esperienze di spessore nella sezione Esports di Blizzard Activision e per la squadra NHL dei New Jersey Devils ma anche con la nomea di corporate shark.

Ed infatti dopo la sua nomina, la DC è entrata in una fase di profonda ristrutturazione che ha portato ad una valanga di licenziamenti che hanno coinvolto anche membri storici della casa editrice. Alla luce di questo però il 2021 è stato un anno positivo per la DC sia dal punto di vista editoriale, che Cherry III ha solo toccato in maniera tangente merito suo sarebbe l'accordo per la pubblicazione di una miniserie crossover fra Batman e Fortnite, che multimediale con una forte espansione del brand e progetti decisamente remunerativi come gli accordi con Netflix per gli adattamenti televisivi e quelli con Audible per l'adattamento di The Sandman.

Quale sarà il futuro dell'assetto dirigenziale DC? Attualmente non è dato sapere se la carica di Daniel Cherry III, creata appositamente per lui, verrà colmata oppure verrà lasciata decadere. Attualmente quindi l'organigramma prevede al vertice Pamela Lifford, Global Brands and Experience President, Jim Lee che mantiene la carica di Chief Creator Officer e Publisher e infine Marie Javins come editor in chief.

Ricordiamo che Warner Bros. e DC cambieranno proprietà nei prossimi mesi passando dal colosso delle telecomunicazioni AT&T ad una fusione con il gruppo Discovery, Inc.