Libri e Fumetti

Elon Musk: consigli per la lettura

Elon Musk è un imprenditore e filantropo di successo, fondatore di Tesla, Space X e del recente Neuralink, con una routine giornaliera piuttosto fitta. Nonostante i suoi numerosi impegni, però, trova sempre del tempo per leggere un gran numero di libri, che poi si diverte a consigliare ai suoi follower sul suo profilo twitter.

Recentemente, è stata compilata una lista di tutte le opere consigliate da Elon Musk sul sito mostrecommendedbooks, contenente ben 61 libri. Qui sotto vi riportiamo le letture più interessanti, ma se volete consultare l’intera lista, la potete trovare cliccando qui.

Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale

Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale 

Elon Musk Libri

 è un’opera che cerca di porre una riflessione riguardo quello che potremo creare, in futuro, all’interno della nostra vita, sempre più immersa nel digitale e improntata verso l’intelligenza artificiale.

A riguardo di quest opera, Musk ha scritto:

“Questa è una guida convincente alle sfide e alle scelte nella nostra ricerca di un grande futuro di vita, intelligenza e coscienza, sulla Terra e oltre.”

» Clicca qui per acquistare Vita 3.0. Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale


Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro

Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro 

Elon Musk Libri

 è il libro del fondatore di Paypal Peter Thiel, nel quale racconta che nel mondo del business le cose accadono una volta sola, spiegando che se si imitano le gesta del Bill Gates di turno, quasi certamente non si sta imparando nulla di nuovo e conviene quindi cercare di creare qualcosa di unico e innovativo, rispetto che ripercorrere i passi di qualcun altro.

Ecco il pensiero di Musk sull’opera:

“Peter Thiel ha costruito diverse aziende rivoluzionarie e Da Zero a Uno mostra come.”

» Clicca qui per acquistare Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro


Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie

Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie 

Elon Musk Libri

 è un’altra opera che si pone il dilemma della diffusione dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni, facendosi le domande basate sull’etica e sull’eventuale pericolosità di macchine che, in un prossimo futuro, possano rivaleggiare con l’uomo, per quanto riguarda la complessità e l’intelletto.

Ecco il tweet di Musk inerente al libro:

“Vale la pena leggere Superintelligenza di Bostrom. Dobbiamo stare molto attenti con l’IA. Potenzialmente più pericoloso delle bombe atomiche.”

» Clicca qui per acquistare Superintelligenza. Tendenze, pericoli, strategie


Colpa delle stelle

Colpa delle stelle 

Elon Musk Libri

è il romanzo da cui è stato tratto l’omonimo film. Un romanzo toccante, triste, in cui la protagonista, una ragazza affetta da cancro e costretta ad entrare e uscire dagli ospedali, incontrerà in un gruppo di supporto un ragazzo con cui avrà un’intensa storia d’amore.

Ecco il giudizio di Musk a riguardo:

“[…]Devo ammettere che mi è piaciuto anche Colpa delle Stelle. Triste, romantico e con un bel nome.”

» Clicca qui per acquistare Colpa delle stelle


Il Signore Degli Anelli

Andiamo abbastanza sul sicuro dicendo che Il Signore Degli Anelli 

Elon Musk Libri

 è uno (se non IL) dei libri fantasy per eccellenza. Nato dalla mente di J. R. R. Tolkien, ha dettato le basi per buona parte delle opere moderne del genere e non ha certamente bisogno di presentazioni.

E sembra proprio che sia il libro preferito anche di Elon Musk:

“So che è un cliché, ma LotR (Lord Of The Rings) è il mio libro preferito in assoluto 🙂 Voglio vedere il set e portare i miei figli in tour nella Grande Nuova Zelanda.”

» Clicca qui per acquistare La Compagnia Dell’Anello

» Clicca qui per acquistare Le Due Torri

» Clicca qui per acquistare Il Ritorno Del Re


Mercanti di dubbi

Mercanti di dubbi 

Elon Musk Libri

è un libro che parla della storia di come alcuni scienziati, a partire dagli anni ’50, abbiano manipolato l’informazione su tutti i danni portati dal surriscaldamento globale e il cambiamento climatico, portando l’opinione pubblica e la politica a dubitare del fenomeno, fino ai giorni nostri.

Ecco il giudizio di Elon Musk:

“Vale la pena leggere Mercanti di Dubbi. Gli stessi che hanno cercato di negare le morti per fumo o negare il cambiamento climatico.”

» Clicca qui per acquistare Mercanti di dubbi


Fondazione: Il ciclo completo

Il ciclo completo di Fondazione, di Isaac Asimov

Elon Musk Libri

è stato acclamato come un capolavoro della fantascienza moderna. Pubblicato tra il 1951 e il 1953, riscosse un incredibile successo, tanto che  tra gli anni ’80 e ’90 del Novecento sono stati pubblicati altri due romanzi che costituiscono il prequel della saga.

Anche Elon Musk è un fan accanito delle opere di Asimov:

“Il ciclo di Fondazione è stato fondamentale per la creazione di SpaceX”.

» Clicca qui per acquistare Fondazione: Il ciclo completo

Se invece volete leggere un libro su Elon Musk, potete acquistare Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico semplicemente cliccando qui.