Action Figure

Evangelion Test Type 01 di Tamashii Nations: la recensione


Evangelion Test Type-01
Produttore
Tamashii Nations
Serie
Evangelion
Linea prodotto
The Robot Spirits
Tipologia
Action Figure
Altezza
17 cm

Mentre si avvicina l’uscita dell’ultimo capitolo della tetralogia cinematografica di Rebuild of Evangelion, Tamashii Nations ha rilasciato proprio in questi giorni in Italia la figure dell’ Evangelion Test Type 01. Si tratta di un’action figure realizzata completamente in plastica precolorata, dotata di un numero notevole di articolazioni -che ne permettono un’eccellente posabilità- tratta dal remake di Neon Genesis Evangelion, prodotta dall’azienda nipponica per la linea The Robot Spirits. All’interno della confezione sono presenti alcune parti intercambiabili e accessori che permettono di ricreare le iconiche scene di lotta degli Eva contro gli Angeli, proprio come quelle della serie animata.

Rebuild of Evangelion

Neon Genesis Evangelion è un anime giapponese ambientato nella futuristica città di Neo Tokyo-3, quindici anni dopo una catastrofe planetaria nota con il nome di Second Impact. La storia racconta lo scontro del genere umano contro le creature denominate Angeli, con delle armi di nuova concezione chiamate Eva. Il protagonista è un ragazzino di 14 anni di nome Shinji Ikari che arriva in città per diretto ordine del padre che non vedeva da ben 10 anni. Travolto dagli eventi catastrofici e sopraffatto dalla figura paterna che è anche il comandante della Nerv, Shinji suo malgrado si ritroverà ai comandi del primo esemplare degli Eva, scaraventato nel bel mezzo della battaglia.

La confezione

Il packaging è realizzato con un cartoncino colorato sul quale è rappresentato il contenuto della confezione. E’ caratterizzato da un design dalle tinte affascinanti che richiamano le atmosfere della serie animata. Nella parte frontale possiamo guardare attentamente l’Unità Eva 01 in ginocchio nel tentativo di estrarre il progressive knife (un enorme coltello in dotazione) dall’alloggiamento posto sopra la spalla. In secondo piano appare l’immagine dello 01 in modalità berserk, lo stato in cui si trova quando perde totalmente controllo. Sul retro, oltre ad alcune foto promozionali della figure in svariate pose insieme ai vari contenuti aggiuntivi che potremo poi utilizzare, c’è una piccola finestra trasparente esagonale che ci permette di ammirare in parte l’Eva senza dover aprire la confezione. Questa cosa ci ha stranamente colpito, dato che solitamente, in prodotti analoghi, queste parti che lasciano intravedere la figure sono posizionate nella parte frontale.

Il blister

Aperta la confezione, troviamo un blister minimale e ben ordinato, dove sono alloggiati la figure, le parti intercambiabili e gli elementi extra da usare per comporre diorami o arricchire l’Eva. Come possiamo vedere dalla foto, in questo caso oltre al robot, alla sua sinistra troviamo una spalla alternativa che simula l’apertura e l’estrazione del Progressive Knife, il classico Pallet Gun (un enorme fucile) e il Progressive Knife Type pk-01 vero e proprio. Alla sua sinistra troviamo: un secondo corno (di cui non abbiamo ben chiaro il fine), cinque coppie di mani intercambiabili, la base che sorregge l’effetto di plastica morbida e sottile dell’A.T. Field (contenuto in un sacchetto di plastica a parte incluso nella confezione) e l’Umbilical Cable, che può essere agganciato con estrema facilità alla schiena, può anche essere piegato a nostro piacimento grazie a un filo di ferro all’interno del cavo. All’estremità opposta del cavo troviamo un perno che può essere agganciato a una basetta tipo quelle “stage act” (che purtroppo non è inclusa nella confezione).

Struttura e Paint

L’Eva 01 presenta un corpo interamente realizzato in plastica, e raggiunge un’altezza di 17 cm circa corno compreso. Tutta la figure evidenzia una concreta fedeltà alle fonti, infatti sia la proporzione che il design richiamano del tutto la controparte animata. I dettagli sul modello sono assolutamente strepitosi e nonostante le dimensioni ridotte, la colorazione è realizzata senza trovare nessun tipo di sbavatura.

Posabilità

Trovandoci davanti a una delle uscite più recenti della linea Robot Spirits la posabilità della figure è senza dubbio alcuno ai massimi livelli. Le articolazioni, vero punto di forza di una action figure, sono tutte piuttosto rigide e permettono all’Eva di raggiungere dinamismi estremi grazie ai numerosi snodi sparsi in tutto il corpo. Trattandosi di un robot dalle sembianze umanoidi la soluzione adottata da Tamashii per rendere le pose il più naturali possibili è stata davvero azzeccata, ad esempio una delle cose che ci ha particolarmente colpito è stata l’estrazione dello snodo all’anca per aumentarne la mobilità. Discreta invece la torsione del busto che risulta leggermente limitato nei movimenti laterali. Quasi compensando le carenze laterali risulta invece ottima nei piegamenti in avanti e indietro.

Conclusioni

Con questo Evangelion Test Type 01 (o più semplicemente Eva 01) ci troviamo di fronte ad una delle uscite più riuscite per la linea dedicata a Neon Genesis Evangelion. Vari fattori che noi collezionisti consideriamo prima di acquistare una nuova figure vengono in gran parte soddisfatti dall’azienda. Posabilità, estetica e struttura sono alcune delle componenti che rendendo la figure una validissima alternativa più economica ai due modelli di fascia più alta come quelli della linea Metal Build.

Evengelion Test Type 01 è già disponibile nei negozi a un prezzo indicativo di 80,00 €, Tamashii Nation è distribuita in Italia da Cosmic Group. 

Evangelion Test Type-01

L’Eva 01 è un robot alto 17 cm circa realizzato in plastica, tratto dal cartone animato Neon Genesis Evangelion. All’interno della scatola troveremo diverse parti intercambiabili e accessori che ci permetteranno di posizionare la figure in molte pose action grazie alle numerosissime articolazioni presenti nel robot.


Verdetto

Questo Evangelion Test Type-01 è un'ottima rappresentazione del robot che abbiamo sempre ammirato nell'anime, sopratutto grazie al design azzeccatissimo che Tamashii Nations ha saputo trasmettere in questa figure. Consigliatissimo senza ombra di dubbio a tutti i fan della serie.

Pro

- Ottimi colori e dettagli
- Ottima posabilità
- Design molto fedele
- Ottima stabilità
- Effetto dell'A.T. Field

Contro

- Basetta non inclusa