Fernando Cobelo e Andrea Serio (Oblomov) ospiti della Scuola Internazionale di Comics di Torino

Fernando Cobelo e Andrea Serio (Oblomov) fra i primi ospiti della Scuola Internazionale di Comics di Torino.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Nuovi corsi e un programma fittissimo di iniziativi e ospiti per la Scuola Internazionale di Comics di Torino che inaugura il 2022 con un workshop dell'illustratore venezuelano Fernando Cobelo e con due presentazioni di altrettanti autori.

Fernando Cobelo e Andrea Serio (Oblomov) ospiti della Scuola Internazionale di Comics di Torino

Attorno al fumetto, una delle forme di creatività più versatili della narrazione contemporanea, è la passione attorno a cui direttore Mario Checchia, tutte le collaboratrici e i collaboratori, le docenti e i docenti di levatura nazionale e internazionale trasmettono agli iscritti dei corsi pluriennali, annuali o brevi le competenze tecniche e l’amore per un medium che permette di raccontare qualunque cosa, unendo parole e immagini hanno deciso di riapre le porte della Scuola Internazionale di Comics di Torino nel 2022 con un programma fittissimo di iniziative, corsi, appuntamenti e incontri. Un programma caratterizzato da una vocazione, riassunta da un hashtag: #nonsolocomics.

Parole e immagini che sono il filo conduttore di tutte le altre attività della scuola, a partire dai corsi in arrivo da gennaio 2022 – DISEGNO BASE, PHOTOSHOP BASE, PROMUOVERSI SUI SOCIAL, CHARACTER DESIGN, ILLUSTRAZIONE PER SCOLASTICA, PATTERN DESIGN, EDITING DI FUMETTO, LETTERING PER FUMETTO, FUMETTO KIDS – per arrivare a tutte le attività collaterali, come i progetti in collaborazione con SOS MEDITERANEE ITALIA, ASAI, ESA - Agenzia Spaziale Europea e Polo del ‘900. Per tutte le info è possibile visitare il sito www.scuolacomics.com/sede/torino/

Ma, soprattutto, passando per una serie di presentazioni, masterclass e workshop con scrittori, illustratori, sceneggiatori e altre figure di spicco della creatività nazionale e internazionale.

Si parte il 27 gennaio 2022 con il workshop (dalle 18 alle 21) intitolato Svelare il Proprio Pensiero Creativo con Fernando Cobelo, illustratore venezuelano di fama internazionale. Cobelo è un illustratore che lavora infatti con linee pulite, definite, essenziali, infantili anche. Crea opere che parlano di un universo pieno di sogni surrealisti e incubi molto reali, con un'espressione ingenua e semplice, nella quale risulta facile ritrovare frammenti di noi stessi. Illustrazioni che stuzzicano i nostri pensieri, muovono i nostri sentimenti e ci trasportano in un mondo di affascinanti incontri personali. Durante il workshop gli iscritti lavoreranno per arrivare alla fonte dell’immaginazione attraverso la creatività e l’intelligenza emozionale. Inoltre, verranno sondate e studiate strategie specifiche per scatenare la scintilla creativa dentro di sé. I partecipanti riceveranno un brief specifico che dovranno sviluppare, prima sotto forma di bozza e successivamente come illustrazione definitiva.

Giovedì 20 gennaio, Fernando Cobelo sarà ospite in live dei canali social della scuola di Torino con Jacopo Masini, per una presentazione del worskhop e del suo lavoro creativo.

Il workshop sarà seguito da una doppia presentazione con due straordinari autori come Andrea Serio, disegnatore del recentissimo Gauloises, scritto da Igort e pubblicato da Oblomov Edizioni, e Andrea Ferraris, sceneggiatore e disegnatore di Una zanzara nell’orecchio, pubblicato da Einaudi.