Il Nome della Rosa diventa un fumetto: sarà disegnato da Milo Manara!

Il Nome della Rosa, capolavoro di Umberto Eco nonchè uno dei libri più influenti del 500, diventa un fumetto. Ecco tutti i dettagli.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Oblomov Edizioni cala l'asso nella manica. Il Nome della Rosa, celebre best seller internazionale di Umberto Eco, diventa un fumetto e sarà disegnato nientemeno che dal maestro Milo Manara.

Ad annunciarlo è stato il fumettista Igort, direttore della rivista Linus. Sul numero di gennaio, dedicato proprio al compianto filosofo e scrittore, è infatti presente un'intervista a Milo in cui viene esplicata la sua scelta di tramutare il libro in fumetto. Un'anteprima della tavola è stata pubblicata sulla pagina Facebook della casa editrice:

Il Nome della Rosa diventa un fumetto

Il Nome della Rosa è considerato il capolavoro di Umberto Eco nonchè uno 15 libri più importanti del novecento, con 55 milioni di copie vendute nel mondo. L'annuncio del fumetto è avvenuto a 90 anni esatti di distanza dalla sua nascita.

Oltre allo storico adattamento cinematografico del 1986, diretto da Jean-Jacques Annaud con Sean Connery nel ruolo di protagonista, il romanzo di Eco è stato oggetto di una trasposizione televisiva prodotta dalla RAI e diretta da Giacomo Battiato con John Turturro, Rupert Everett e Damian Hardung.

La serie TV (potete leggere qui la nostra recensione) è andata in onda nel 2019 con una sola stagione composta da otto episodi. Le vicende del novizio Adso da Melk e del suo maestro Guglielmo da Baskerville sono trasmesse in Italia su Rai 1 e poi rese disponibili sulla piattaforma Rai Play e su Netflix.

Questa nuova trasposizione fumettistica, a detta di Manara, rappresenta una grande sfida ma al tempo stesso gli consente di continuare il rimando di citazioni in un gioco di matrioske interessante.

In attesa del fumetto di Manara vi consigliamo di recuperare il romanzo, edito in Italia da Bompiani. Lo potete trovare, a un prezzo accessibile, seguendo questo link.