Action Figure

Gohan (del Futuro) da Banpresto per Dragon Ball Legends: Recensione


Son Gohan (Dragon Ball Legends) da Banpresto
Produttore
Banpresto
Serie
Dragon Ball Z
Linea prodotto
Dragon Ball Legends
Tipologia
Statua

In questa recensione vi parleremo di Mirai Gohan (conosciuto anche come Gohan del Futuro) una recente figure prodotta da Banpresto per Bandai Spirits tratta dal videogioco per dispositivi mobile chiamato Dragon Ball Legends.

SON GOHAN da Banpresto

Da Dragon Ball Legend arriva la nuova figure di Son Gohan Super Saiyan realizzata da BANPRESTOLink: https://toms.it/SnkQg

Publiée par Tom's Hardware Italia sur Vendredi 5 juin 2020


Il Personaggio

In Dragon Ball Z assistiamo, durante la saga degli Androidi e di Cell, anche alla breve storia che narra le vicende di Mirai Trunks (Trunks del Futuro) nel tentativo di tornare indietro nel tempo per porre rimedio al massacro dei Guerrieri Z e sconfiggere i due Cyborg una volta per tutte. In questa linea temporale ci troviamo in un pianeta terra devastato dalle perfidie di C-17 e C-18, senza Goku (scomparso prematuramente per una malattia all’epoca incurabile) e senza gli altri Guerrieri, sconfitti uno dopo l’altro Vegeta compreso. Con la scomparsa di Piccolo sono scomparse anche le sfere del Drago e l’unica speranza per il genere umano risiede nella resistenza guidata da Son Gohan, divenuto adulto e Trunks, figlio di Vegeta e suo allievo. Purtroppo durante l’ennesimo scontro tra i due Saiyan superstiti e gli androidi anche Gohan finisce esanime, lasciando l’allievo ancora giovanissimo. Grazie all’aiuto di Bulma che nel frattempo ha ultimato la sua ultima creazione Trunks riesce a tornare indietro nel tempo, aiutando i compagni a combattere i nuovi nemici.

La confezione

L’involucro esterno che racchiude la figure è una scatola di forma rettangolare realizzata in cartone. La grafica risulta molto invitante perché mostra immediatamente la figure avvolta da effetti di luce come nell’illustrazione (posta sul fianco della scatola) a cui è ispirata. Nelle rimanenti parti del packaging troviamo altre immagini della figure catturata da altre angolazioni. Una volta estratta la statua dal cartoncino protettivo e dalle buste che contengono le varie parti siamo pronti ad assemblarla (anche senza istruzioni data la semplicità) e collocarla sul piedistallo nero fornito in dotazione.

Gohan (Dragon Ball Legends)

La statua, come detto poco sopra, si ispira direttamente ad una delle illustrazioni utilizzate per il gioco mobile, pertanto la posa di attacco aerea in cui vediamo Son Gohan ricalca la medesima postura con il braccio destro con mano aperta proteso in avanti e il sinistro proiettato verso dietro con il pugno chiuso. Non sappiamo di preciso che tecnica stia utilizzando ma dato che si tratta di una posa realizzata in volo per esporre la figure è necessario giocoforza l’utilizzo del piedistallo che si incastra nella parte posteriore dei pantaloni del Gi. Lo sculpt del prodotto riprende con fedeltà le linee dell’artwork trasformandole abilmente da una illustrazione bidimensionale ad una rappresentazione in tre dimensioni. Particolare attenzione al volto che rappresenta perfettamente la furia di Gohan trasformato in Super Saiyan e mostra sulla guancia la cicatrice infertagli dal nemico. Un piccolo appunto che ci teniamo a fare in merito alla figure, che sarebbe stata una cosa veramente gradita, è la mancata possibilità di staccare il braccio sinistro. Chi conosce la storia, infatti, sa che durante uno degli scontri con i Cyborg, Gohan perde l’arto rimanendo solo con il braccio destro. Il paint, che non presenta alcun tipo di sfumature, risulta ben realizzato e completamente esente da errori come sbavature o imperfezioni di produzione.

Conclusioni

Anche questa volta Banpresto ha colpito il bersaglio lanciando sul mercato una figure ben eseguita, con le corrette proporzioni ed una posa molto dinamica. Siamo convinti che sia che siate alla ricerca di una figure per ricreare la storia di Trunks che semplici amanti del personaggio questa figure faccia proprio al vostro caso.

Son Gohan (Dragon Ball Legends) da Banpresto

Si tratta di una statuetta in pvc da collezione ispirata all’illustrazione utilizzata per il gioco mobile Dragon Ball Legends. Viene venduta insieme ad un supporto che funge anche da piedistallo poiché sfoggia il personaggio in posa aerea.


Verdetto

Espressività, posa "action" e dettagli molto curati rendono questa uscita incredibilmente irresistibile per i fan di Dragon Ball Z.

Pro

- forma dinamica
- grande espressività
- nessun difetto di pittura

Contro

- non si regge senza l'ausilio del supporto