Cinema e Serie TV

Hans Zimmer ha composto una versione dell’intro di Netflix

Forse non tutti sanno che Netflix ha anche un altro intro sonoro e che questo è stato composto da niente meno che Hans Zimmer. Se la notizia vi ha colto di sorpresa sappiate che c’è un motivo: l’intro di Zimmer accompagna soltanto le proiezioni cinematografiche dei film originali.

Nonostante Netflix ormai sia diffusissima, il passaggio cinematografico di alcuni contenuti originali è una prassi necessaria per garantire l’eleggibilità di questi titoli ad importanti riconoscimenti come gli Oscar, ad esempio. Senza questi brevi passaggi nelle sale film come Storia di un matrimonio, Roma o The Irishman non avrebbero potuto essere nominati e di conseguenza venire premiati. Per dare lustro a questi eventi e differenziarli dalla consueta esperienza casalinga Netflix ha così pensato di sostituire il memorabile “Du-dumm” di apertura con un’intro originale dal taglio decisamente cinematografico.

Zimmer è un nome che non richiede certo presentazioni, famoso per le sue colonne sonore (ne ha all’attivo più di 200) che hanno accompagnato film come Il Gladiatore, Il Re Leone e svariati film per Christopher Nolan (sua l’iconica sirena di Inception), per citarne alcuni.
Il particolare intro è stato diffuso su internet via tweet e grazie alla piattaforma di microblogging anche chi non ha mai avuto modo di vedere (e sentire) di persona l’intro cinematografico di Netflix ha finalmente potuto apprezzare questa breve sequenza introduttiva.

In classico stile Zimmer, il brano è un crescendo in cui ottoni e percussioni aumentano l’intensità accompagnati dagli archi, synth e suoni ambient. Questo movimento sonoro enfatizza la cascata arcobaleno che va a comporre la N rossa di Netflix, per lasciare spazio alla fine all’iconico suono della piattaforma. La progressione di accordi si destreggia tra scale minori e maggiori e caratterizza ciò a cui si sta per assistere con una dimensione cinematografica (per l’appunto) in contrasto con la controparte minimalista della classica intro della piattaforma.

A questo link di Amazon potete acquistare il Blu-Ray di Inception.