Il Gladiatore 2, Ridley Scott potrebbe aver già scelto il protagonista

I casting per il sequel de Il Gladiatore, film cult del 2000, sono già iniziati e Ridley Scott potrebbe aver scelto il protagonista.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Emergono nuovi dettagli in merito al tanto discusso sequel de Il Gladiatore, celebre film del 2000 con Russell Crowe diventato parte integrante della storia del cinema. Il seguito sarà diretto ancora una volta da Ridley Scott che ha già iniziato i casting e potrebbe aver trovato il protagonista. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, il giovanissimo Paul Mescal è in lizza per il ruolo di Lucio Vero, figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e nipote di Commodo (Joaquin Phoenix).

Paul Mescal protagonista del sequel de Il Gladiatore?

Mascal ha impressionato tutti per la sua performance nella serie Hulu Normal People, vincendo un premio BAFTA e ottenendo una nomination agli Emmy. Ha poi recitato in film come The Lost Daughter e Aftersun, ma il sequel de Il Gladiatore rappresenterebbe il suo primo progetto nei panni di un protagonista assoluto. Nel film con Russell Crowe il personaggio di Lucio era soltanto un bambino che nel finale rimane colpito dal coraggio e dalla storia di Massimo Decimo Meridio. Al momento non ci sono ulteriori dettagli sulla trama, ma stando alle dichiarazioni del produttore Walter F. Parkes il sequel dovrebbe essere ambientato 25 anni dopo gli eventi narrati nel primo film.

Alla sua uscita Il Gladiatore incassò 460 milioni di dollari al box-office, vincendo poi cinque premi Oscar tra cui miglior film, e diventando il progetto che ha lanciato Russel Crowe nella stratosfera hollywoodiana. Della sceneggiatura del sequel si occuperà David Scarpa, che lavorerà assieme a Ridley Scott sul biopic incentrato su Napoleone Bonaparte. Nel nuovo film de Il Gladiatore non ci sarà spazio per il Massimo Decimo Meridio di Russell Crowe dato il finale del primo in cui crolla a terra dopo aver messo fuori gioco l'imperatore.