Jean-Claude Van Damme: annuciato il suo ritiro dalle scene

Jean-Claude Van Damme annuncia il suo ritiro dalle scene, What's My Name? sarà l'ultimo film della sua lunga carriera

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Uno dei grandi action hero degli anni ’90 sembra aver preso una decisione che potrebbe colpire duramente i fan: Jean-Claude Van Damme ha annunciato il suo ritiro. L’artista marziale, protagonista di pellicole come Maximum Risk, KickBoxers, Street Fighter e The Expendables – I Mercenari, ha deciso di concludere la sua lunga carriera dopo il suo ultimo film, What’s My Name?, come ha spiegato ai colleghi di Deadline.

What’s My Name? dovrebbe essere una sorta di pseudo-autobiografia, in cui l’attore intrepreta se stesso, ma all’interno di una trama che si fonda sulla perdita della sua identità. Per Van Damme, questo film sarebbe la degna conclusione di una carriera iniziata nel 1986 con Kickboxers ma decollata nel 1988 con Senza esclusione di colpi, e che lo ha portato a essere uno dei simboli del cinema action degli anni ’90.

Jean-Claude Van Damme annuncia il suo ritiro

Nell’annuciare il suo ritiro, Van Damme ha chiarito quale sia stata la motivazione che lo ha condotto a questa decisione:

“Voglio lasciare con una sorta di ricordo della mia carriera. Iniziando con Senza esclusione di colpi, il film che ha contribuito a rendermi famoso. Dopo questo film mi concentrerò sulla mia vita, ho già comprato una piccola barca, voglio girare il mondo e rilassarmi. Ho lavorato tutta la vita, ho vissuto sempre in albergo per più di trent’anni. Tutto questo sarà spiegato nel film, come sono stato separato dalla mia famiglia. Dopo ques’ultimo film, ho voglia di rilassarmi e godermi la vita e la famiglia, perché la vita scorre troppo rapidamente”

Una dichiarazione, quella del ritiro di Van Damme, che consente all’attore di dare una definizione precisa su cosa possono aspettarsi i suoi fan da What’s My Name?

“Voglio che sia un nuovo Senza esclusione di colpi, ma a un livello superiore. Nel film, mi ritrovo ad affrontare la fine della mia carriera, e mentre esco dalla premiere dell’ennesimo action movie, non sono contento perché mi rendo conto di aver vissuto sempre in hotel, come mi è accaduto nella vita reale. Abbiamo deciso di inserire aspetti autentici della mia vita, raccontare cose che mi sono davvero successe”

È quindi ufficiale che dopo What’s My Name il ritiro di Jean-Claude Van Damme segnerà la fine della carriera di una delle più amate star della stagione dorata degli action movie.