Cinema e Serie TV

Jodorowsky dice la sua su Dune di Denis Villeneuve

Negli anni Settanta il regista Alejandro Jodorowsky stava realizzando un adattamento del romanzo di Frank Herbert, Dune. Il progetto non andò, però, mai in porto e il regista non fu mai in grado di dare il suo contributo a uno dei romanzi di fantascienza più importanti della storia della letteratura.  Jodorowsky però si è detto impaziente e curioso di vedere il lavoro che Denis Villeneuve ha fatto con Dune, slancio che al visionario regista e intellettuale cileno mancò negli anni Ottanta, quando David Lynch annunciò il suo Dune.

Dune foto

Il regista ha inoltre spiegato che riuscire a rappresentare accuratamente il materiale originale è molto difficile, se non addirittura impossibile., Jodorowsky sa che Villeneuve dovrà prendersi alcune libertà con il progetto, anche per non rischiare di creare un flop come, all’epoca fu, il film di Lynch.

In una recente intervista a IndieWire (che potete leggere a questo link), Jodorowsky si è detto entusiasta per il film di Villeneuve perché sa che sarà diverso dalla precedente interpretazione della materia letteraria di Frank Herbert, perché, riadattare o modificare la storia per il grande schermo è davvero impossibile.

Dune foto

Anche se l’adattamento di Dune di Jodorowsky non è mai stato realizzato, l’intellettuale cileno ha realizzato una sorta di zibaldone colmo di concept art e immagini legati al mondo di Dune e non. Alcuni dei concept creati dal regista sono anche finiti in produzioni successive come il Dune di Lynch che, stando a quanto raccontato nel documentario di Jodorowsky, deve davvero molto agli studi del regista  senza i quali non sarebbe mai stato realizzato.

La prima volta che mi hanno detto che David Lynch avrebbe realizzato Dune ne sono rimasto ossessionato, perché realizzarlo era il mio sogno. Mio figlio mi mostrò la foto mentre eravamo a Parigi, dicendo che avrei dovuto assolutamente vederla. Io non volevo vederla perché ero troppo ossessionato, fare Dune era il mio sogno“, ha confessato Jodorowsky. “Quando poi mi hanno mostrato la foto sono stato felice, ma così tanto felice, perché la foto era orribile. E lì ho capito che Dune nessuno può farlo. Dune è una leggenda”.

Lo storyboard del Dune di Alejandro Jodorowsky
Lo storyboard del Dune di Alejandro Jodorowsky

David Lynch, d’altro canto, non si è detto interessato a guardare il film di Villeneuve, ha dichiarato a tal proposito a Hollywood Reporter (potete leggere l’articolo a questo link) che Dune per lui è stato un totale disastro, un fallimento, “Ho raccontato questa storia un miliardo di volte. Non era il film che avevo in mente di fare. Certamente per me è stato un totale fallimento“.

Vi ricordiamo che l’uscita al cinema di Dune di Denis Villeneuve è prevista per il 18 Dicembre 2020. 

Vi consigliamo l’acquisto del primo volume dei libri dedicati al Ciclo di Dune a questo link.