La prima stagione di Magic Knight Rayearth in arrivo su Anime Generation

La prima stagione doppiata in italiano dell’anime Magic Knight Rayearth arriva su Anime Generation

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

La prima stagione doppiata in italiano dell’anime Magic Knight Rayearth, adattamento dell’omonimo manga scritto e disegnato dalle CLAMP ed edito in Italia dalla Star Comics, arriva su Anime Generation, il primo canale tematico interamente dedicato all’animazione giapponese. Vi ricordiamo che per poter accedere ad Anime Generation è necessario essere in possesso di un abbonamento ad Amazon Prime Video, il cui prezzo è di 36 euro annuali o 3,99 euro mensili con una prova gratuita di 14 giorni.

Magic Knight Rayearth: tra anime e manga

Magic Knight Rayearth è un manga di genere fantasy e mahō shōjo scritto e disegnato dalle CLAMP, pubblicato in Giappone sulla rivista Nakayoshi di Kōdansha dal novembre 1993 al febbraio 1995. A partire dal marzo stesso anno all'aprile 1996, le CLAMP hanno iniziato la serializzazione del secondo manga, che riprende la storia esattamente dove si concludeva la prima. La serie complessiva è stata raccolta in sei kanzenban, poi ripubblicata dal 2002 in sei tankōbon. In Italia entrambi i manga sono stati pubblicato dalla Star Comics.

Dal manga originale è stata tratta una serie animata composta da due stagioni, rispettivamente di 20 e 29 episodi, andati in onda su Yomiuri TV tra l'ottobre 1994 e il novembre 1995 in Giappone mentre in Italia su Mediaset col titolo Una porta socchiusa ai confini del sole. L'anime è stato poi raccolto in DVD da Yamato Video in edizione integrale ridoppiata con adattamento fedele all’originale e disponibile in dvd.

Il cast italiano vede Alessandra Karpoff doppiare Luce (Hikaru Shido), Cinzia Massironi nel ruolo di Marina (Umi Ryuzaki), Emanuela Pacotto doppia Anemone (Fuu Hooji), Riccardo Lombardo è Rayearth, Enrico Bertorelli è Ceres, Riccardo Rovatti doppia Windom, Loredana Nicosia è Emeraude, Marco Balzarotti è Zagato, Davide Garbolino è Clef, Patrizia Salmoiraghi doppia Alcyone, Patrizio Prata è Ferio e Stefania Patruno è la voce narrante.

Questa la trama:

Durante una gita scolastica, Luce, Marina e Anemone, tre normali studentesse delle medie, si ritrovano improvvisamente trasportate in un'altra dimensione, chiamata Sephiro. La voce di Emeraude, principessa di questo mondo fantastico, le informa che solo loro possono salvare Sephiro dalla distruzione, perché sono i Cavalieri Magici di cui parlano le leggende. Più sorprese che mai, le tre ragazze fanno il loro incontro con Clef, un piccolo ma potente mago che tenta di spiegare i misteri di Sephiro e l'importanza della loro missione. Ma qualcuno vuole impedire che questa leggenda si avveri. Qualcuno dotato di una magia senza pari. qualcuno che un tempo era molto vicino a Emeraude.

Fan delle opere delle CLAMP? Recuperate Cardcaptor Sakura. Collector's edition disponibile su Amazon!