La seconda stagione di Demon Slayer subisce la censura cinese

Gli ultimi episodi della seconda stagione di Demon Slayer subiscono la censura cinese

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

L’ultimo episodio della seconda stagione di Demon Slayer, ispirata all'omonimo manga scritto e disegnato da Koyoharu Gotouge e adattamento dell’arco narrativo del Quartiere dei Divertimenti di Yoshiwara (Kimetsu no Yaiba: Yukaku-hen), è andato in onda 13 febbraio 2022 e ha avuto una durata di 45 minuti. La seconda stagione è stata senza ombra di dubbio ricca di emozioni con un eccellente qualità dell’animazione. Sembra però che gli ultimi episodi abbiano incontrato un po' di problemi in Cina. Vediamo perché.

Demon Slayer 2 e la censura cinese

Come chi ha seguito l’anime saprà che la seconda stagione di Demon Slayer ha visto Tanjiro e i suoi amici unire le forze con il Pilastro del Suono Tengen Uzui per scoprire cosa stava uccidendo i lavoratori all'interno del Distretto, e per salvare le sue tre mogli, misteriosamente scomparse. I giovani membri del Demon Slayer Corps, ancora vacillanti per la perdita di Rengoku, sono costretti ancora una volta a mettere in gioco le loro stesse vite per affrontare i due demoni di alto livello Gyutaro e Daki, una coppia di fratello e sorella che condividono lo stesso corpo.

Come riportato da un utente di Reddit, la Cina ha censurato l'aspetto di Daki. Ecco come l'abbigliamento del demone sia cambiato durante la messa in onda nel paese mentre combatteva contro Tanjiro:

L'anime e il manga

La prima stagione anime di Demon Slayer, a opera dello studio Ufotable e composta da 26 episodi, è stata presentata in anteprima nell’aprile 2019. Hikaru Kondo ha prodotto l’anime, Haruo Sotozaki si è occupato della regia, Yuki Kajiura e Gō Shiina della colonna sonora, mentre Akira Matsushima del character design. L’anime di Demon Slayer è disponibile in Italia su VVVVID, Amazon Prime Video e Netflix.

Il franchise ha ispirato anche un film Demon Slayer: Mugen Trainuscito nei cinema giapponesi il 16 ottobre 2020 mentre in Italia è stato proiettato nelle giornate del 17, 18 e 19 gennaio grazie a Dynit. Vi ricordiamo che la terza stagione di Demon Slayer è già stata confermata dallo studio di animazione responsabile dell'adattamento anime, Ufotable.

Per quanto riguarda il manga Koyoharu Gotouge ha iniziato la serializzazione sul settimanale di manga per ragazzi Weekly Shonen Jump di Shueisha nel febbraio 2016. La serie in Giappone si è conclusa a maggio 2020. In Italia il manga è pubblicato dalla Star Comics che ne descrive così la trama:

Giappone, albori del ventesimo secolo. Il giovane Tanjiro, un gentile venditore di carbone, vede la sua quotidianità stravolta dallo sterminio della famiglia a opera di un demone. L’unica rimasta in vita è la sorella minore Nezuko, che tuttavia è stata trasformata in un demone a sua volta. Per farla tornare come prima e vendicarsi del mostro che ha ucciso la madre e i fratellini, Tanjiro si mette in viaggio con Nezuko, dando inizio a un avvincente racconto di sangue, spade e avventura!

Recuperate su Amazon il libro Demon Slayer – Kimetsu no yaiba – Il fiore della felicità (qui la la nostra recensione!)