Libri e Fumetti

Lanterna Verde: la DC festeggia gli 80 anni della serie

Da quando la prima Lanterna Verde è stata introdotta in All-American Comics #16 nel maggio 1940, disegnata da Martin Nodell e sceneggiata da Bill Finger, le Lanterne Verdi sono state tra i personaggi preferiti di milioni di fan e dopo tanti anni, la DC Comics ha deciso di festeggiare questo ottantesimo compleanno con un albo speciale, negli Stati Uniti.

“Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
Nessun malvagio sfugga alla mia ronda.
Colui che nel male si perde,
Si guardi dal mio potere:
La luce di Lanterna Verde!”

Dalla prima Lanterna armata di anello fino all’ultima (e ogni tanto, qualche guest star nel mezzo, tipo Duffy Duck) hanno tutte pronunciato il giuramento del corpo delle Lanterne Verdi e si sono impegnati a difendere il loro settore da mali di ogni natura. Ora, nel 2020, questo corpo di polizia spaziale extraterrestre costituito da tutte le razze dell’universo celebrerà i suoi 80 anni di onorato servizio, a protezione dell’universo DC!

Per celebrare questo ottantesimo anniversario dalla Lanterna Verde originale Alan Scott, DC pubblicherà Super Spectacular #1, uno speciale di ben cento pagine proprio nel giorno del suo debutto: 20 Maggio. Si avrà modo di vedere i racconti di tutte le più leggendarie Lanterne verdi dell’universo: Alan Scott, Hal Jordan, John Stewart, Guy Gardner, Kyle Rayner, Jessica Cruz e Simon Baz, oltre alle apparizioni di altri eroi cosmici amati dai fan.

Oltre a una copertina dinamica di Liam Sharp, i fan e i collezionisti potranno gioire della presenza di ben otto copertine variant, che mettono in luce le Lanterne nel corso dei decenni, disegnate da alcuni dei più importanti artisti del fumetto mondiale: Nicola Scott, Matt Taylor, Doug Mahnke, Neal Adams, David Finch, Philip Tan, Ivan Reis & Oclair Albert e Jim Lee & Scott Williams.

La leggendaria formazione di artisti che hanno contribuito con il loro talento al volume celebrativo include Geoff Johns, Darryl Banks, Charlotte Fullerton McDuffie, Sina Grace, Mike Grell, Jeff Lemire, Ron Marz, Denny O’Neil, Fernando Pasarin, Ivan Reis, Rafa Sandoval, Mariko Tamaki, Peter J. Tomasi, James Tynion IV, Robert Venditti e altri ancora, tutti con l’obiettivo di festeggiare l’anniversario delle Lanterne Verdi in maniera perfetta.

Se volete leggere una storia inerente al corpo delle Lanterne Verdi, potete recuperare uno dei crossover più importanti dell’universo DC in cui il corpo di polizia spaziale ha un ruolo fondamentale: La Notte Più Profonda.
Trovate il primo numero qui.