Bestiario magico #01: le creature di Animali Fantastici e dove trovarli

Bestiario magico #01: facciamo un ripasso delle creature che abbiamo visto nel primo film Animali Fantastici e dove trovarli.

Avatar di Valentina Testa

a cura di Valentina Testa

Benvenuti Bestiario magico #01. A pochi giorni dall'uscita del terzo capitolo della saga di Animali Fantastici, facciamo un ripasso di tutte le creature che abbiamo avuto il piacere di veder uscire dal libro Gli animali Fantastici: dove trovarli di J.K. Rowling e che hanno preso vita al cinema nel primo film uscito nel 2016 intitolato Animali Fantastici e dove trovarli. Newt Scamander arriva a New York con la sua valigia magica difettosa e, dopo averla erroneamente scambiata con quella del Babbano Jacob Kowalski, si ritrova a dover inseguire per la città tutte le creature che si sono liberate. Ecco le principali viste nel primo film.

Bestiario magico #01: le creature di Animali Fantastici e dove trovarli

Snaso

Morbido e carino, lo Snaso (o Niffler in originale inglese) sembra un piccolo ornitorinco incrociato con una talpa, è attratto dall'oro e da tutto quello che luccica. Sostanzialmente si tratta di un animale pacifico, ma può creare disagi anche importanti a causa della sua ricerca continua di oro e preziosi, come è successo con il piccolo Snaso di Newt che voleva rubare in una banca e poi in una gioielleria. A causa di questa predisposizione a trovare l'oro, gli Snasi vengono utilizzati dai Goblin per scavare nel terreno alla ricerca di tesori.

>Asticello

L'Asticello (o Bowtruckle) è un'altra creatura innocua, finché non viene provocata. Verde e con le foglioline in cima, sembra una piccola pianta con gli arti molto lunghi e sottili come rami. Questa creatura riesce a interagire molto bene con i Maghi grazie alla sua intelligenza spiccata. Pickett è l'Asticello che Newt tiene sempre con sé nella tasca del cappotto, perché non è indipendente come i suoi simili e ha problemi di attaccamento.

Occamy

Diffuso principalmente in India e in Estremo Oriente, l'Occamy è una creatura magica con il corpo da serpente, bipede e piumata. Queste splendide creature sono aggiustospaziose, ovvero possono ingrandirsi e rimpicciolirsi al fine di riempire tutto lo spazio che li circonda. Sono considerati animali aggressivi, ma in realtà attaccano solo per proteggere le loro uova in argento purissimo, motivo per il quale i bracconieri depredano i loro nidi.Gli Occamy che vediamo nella valigia di Newt in effetti tentano di beccare Jacob, ma non dimostrano una natura pericolosa, quanto sospettosa.

Purvincolo

Il Purvincolo (o Murtlap in lingua originale), è un animale simile a un grosso roditore che presenta il corpo rosato e delle appendici sulla schiena simili ad anemoni di mare. Non è un animale pericoloso, ma calpestarlo, anche involontariamente, può portarlo a mordere i piedi del malcapitato. Come scopriamo grazie a Jacob, il veleno del Purvincolo è piuttosto spiacevole per i Babbani (può causare sudorazione, tremori e nei casi più gravi l’espulsione di fiamme dall'ano), mentre per i Maghi è pressoché innocuo. Le appendici di questo animale messe in salamoia e poi mangiate accrescono la resistenza a incantesimi e maledizioni, ma un consumo eccessivo può provocare una fastidiosa crescita di peli viola dalle orecchie.

Erumpent

Proveniente dall'Africa, questa grossa bestia grigia può arrivare a pesare una tonnellata e ha grandi somiglianze con il meno magico rinoceronte. L'Erumpent non è un animale aggressivo, ma è comunque pericoloso perché se carica può fare davvero grossi danni, anche grazie al corno enorme e affilato sul muso. Quest'ultimo contiene un liquido mortale luminoso che provoca fortissime esplosioni in qualunque cosa venga da lui trafitta. A causa delle esplosioni incontrollate che avvengono durante la stagione degli amori, questo animale è a rischio estinzione.L'Erumpent che vediamo nel film dimostra chiaramente quanto questa creatura non sia aggressiva ma possa essere comunque pericolosa, anche perché la sua pelle spessa è refrattaria a quasi tutti gli incantesimi. Jacob Kowalski può certamente confermare la pericolosità intrinseca di questo animale.

Demiguise

Il Demiguise è sostanzialmente un animale pacifico simile a una scimmia dal pelo argenteo, con grandi e languidi occhi celesti. La sua natura di timido erbivoro lo rende schivo, caratteristica che, se aggiunta alla capacità di diventare invisibile, rende questo animale estremamente difficile da catturare. Facile da incontrare in Estremo Oriente quindi, non è altrettanto facile da prendere. Alla pelliccia di Demiguise vengono attribuite qualità introvabili altrove: si dice che vengano utilizzati per realizzare i Mantelli dell'Invisibilità.La natura pacifica di questa creatura magica è evidente quando lo vediamo fare da baby sitter all'Occamy scappato dalla valigia di Newt insieme a lui e agli altri animali.

Tuono Alato

Il Tuono Alato (Thunderbird in originale) è un enorme uccello rapace non dissimile da un'aquila, sebbene la sua colorazione dorata e argentata e le sue dimensioni smisurate facciano una gran differenza. Le sue grandi piume iridescenti sono spesso utilizzate dai fabbricanti di bacchette americani per realizzare i nuclei di alcune bacchette. Originario del deserto dell'Arizona, il Tuono Alato percepisce in anticipo il pericolo e crea delle vere e proprie tempeste mentre vola, provocando assordanti tuoni con lo sbattere delle sue ali.Liberato a New York da Newt per farlo volare fino al suo luogo d'origine, questo uccello aiuta a spargere una pozione per cancellare la memoria degli avvenimenti magici su tutta la città, sotto forma di gocce di pioggia.

Celestino

Il Celestino (o Billywig) è un piccolo insetto originario dell'Australia. Piccolo e colorato di un vivace blu, questo insetto non viene notato spesso né dai Babbani, né dai Maghi, dato che vola così velocemente da risultare impercettibile. Le sue ali sono fissate sopra la testa, mentre all'altro capo del corpo è posizionato un pungiglione. Una puntura di Celestino provoca vertigini e levitazione, sintomi che hanno fatto gola a diverse generazioni di giovani maghi che hanno tentato di farsi pungere apposta da questa piccola creatura. Non una buona idea, dato che troppe punture possono far levitare per diversi giorni di seguito.

Velenottero

Il Velenottero (o Swooping Evil) è una creatura pericolosa da cui guardarsi le spalle. Animale alato dalla forma triangolare a cavallo tra una farfalla e una manta, è dotato di zanne affilate grazie alle quali si nutre di cervello, sia di animali che si esseri umani. Questo animale encefalofago è ricoperto da una corazza spinata, si riposa appallottolato in un bozzolo verde e rugoso e il suo veleno ha un effetto molto simile a un Incantesimo Obliviante: elimina i brutti ricordi dalla memoria. Newt, da bravo Magizoologo, riesce a ricavare il massimo dal suo Velenottero che gli va in aiuto in diversi modi, compreso quello di fornirgli il veleno Obliviante per cancellare i brutti ricordi della popolazione di New York legati agli avvenimenti magici accaduti.

Graphorn

Fra tutte quelle prese in considerazione, il Graphorn è certamente la creatura più aggressiva. Originario delle regioni montuose europee, questo animale fantastico è grosso, violaceo tendente al grigio, con gobba e due corna lunghe e affilate. I Troll di montagna cercando spesso di domarli e cavalcarli, infatti non è raro vedere un Troll coperto dalle cicatrici di questa bestia. Il Graphorn che vediamo nella valigia di Newt non dimostra aggressività, ma non è assolutamente da sottovalutare, tanto più che la sua pelle, come quella dell'Erumpent, è resistente a quasi tutti gli incantesimi.

Mooncalf

Docili e schivi, i Mooncalf hanno un lungo collo, il corpo grigio e liscio, e grossi occhi rotondi azzurri che li rendono adorabili. Le loro zampe palmate sono comode per danzare sotto la luna piena come preliminare per l'accoppiamento. I Babbani chiamano le tracce lasciate da queste creature "cerchi nel grano".