LEGO: annunciato il prossimo set Dungeons and Dragons!

LEGO Ideas ha annunciato il vincitore del 50 years of Dungeons and Dragons. Sarà "La Fortezza del Drago" a diventare il primo set LEGO D&D!

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

La piattaforma LEGO Ideas ha pubblicato oggi i risultati del concorso LEGO Ideas 50 years of Dungeons and Dragons, decretando il vincitore: sarà il progetto Dragon's Keep: journey's end a diventare il primo set LEGO a tema Dungeons and Dragons mai prodotto.

La descrizione del progetto pubblicata da BoltBuilds, l'autore del progetto, recita così:

Ciao e benvenuto alla Fortezza del Drago

I Draghi Verdi di solito si comportano in modo sottile, ma questa volta sembra una cosa seria. O sta lavorando con il mago? Avrete il coraggio di avventurarvi nelle profondità sotto le rocce per scoprire quali creature e trappole vi metteranno alla prova?

Ecco la mia interpretazione del fantastico tema di Dungeons and Dragons. Il progetto è composto da poco meno di 3000 pezzi, ma ci è stato chiesto di costruire il set dei vostri sogni, no?

Include vari percorsi con porte modificabili ogni volta, così da poter avere sempre una storia con obiettivi diversi da raccontare ed è composto da vari moduli/ambienti:

  • La Torre delle Streghe, un vecchio rudere con un laboratorio, un'armeria, un pozzo d'acqua e una botola per scoraggiare i visitatori indesiderati
  • La Taverna, dove molte storie iniziano e si concludono, forse c'è qualcosa che si nasconde nei sotterranei, oppure altri passaggi portano al tesoro
  • Le segrete, poste sotto la torre, sono una grande caverna dove si possono trovare molte cose, e non tutte sono buone (come ad esempio il BeHolder, la più letale delle grandi razze di aberrazione). Qui si nasconde un guardiano, che può essere fatto fluttuare grazie a una corda
  • La Cripta, che contiene svariati tesori. Vale la pena rischiare la vita per conquistarli?

Il concorso

Il concorso, indetto da LEGO nell'ambito delle celebrazioni per Dungeons and Dragons, che nel 2024 vedrà l’arrivo di One D&D, nuova incarnazione del gioco di ruolo di Wizards of the Coast, ma anche e soprattutto i 50 anni di vita del gioco (traguardo non da poco), per non parlare dell'arrivo nelle sale cinematografiche di Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri, uno dei film più attesi della prossima annata cinematografica e basato sul celebre mondo creato da Wizards of the Coast (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo), previsto per il prossimo 30 marzo 2023.

Il concorso si è articolato in quattro fasi, (Idea Intake, Expert Review, Crowd Vote e Winner Announcement) e i partecipanti hanno seguito il consueto iter per i progetti LEGO Ideas, che ha richiesto una fase preliminare in cui LEGO valuterà la fattibilità del progetto, per poi successivamente passare al voto popolare. Diversamente quindi da quanto previsto per le tradizionale candidatura di progetti sulla piattaforma, non sono stati previsti gli step dei voti e dei paletti temporali. La Giuria ha selezionato i progetti da sottoporre al voto sulla piattaforma LEGO Ideas, i cui utenti hanno avuto tempo dal 28 novembre al 12 dicembre 2022 per votare i loro progetti preferiti.

La giuria stessa, composta da membri del team di LEGO Ideas e da una delegazione di Resposnsabili di Wizards of the Coast, ha scelto il progetto di BoltBuilds (vero nome: Lucas, da Amserdam), il quale oltre all'orgoglio e alla soddisfazione di vedere realizzato e commercializzato la propria creazione, verrà ricompensato anche in maniera molto, molto tangibile:

  • 1% dell'utile netto (vendita delle copie "meno" costo di produzione) derivato dalle vendite del futuro set LEGO IDEAS Dungeons and Dragons
  • 10 copie del futuro set LEGO IDEAS Dungeons and Dragons
  • crediti e biografia incluse nel manuale di istruzioni e/o sulla scatola del futuro set LEGO IDEAS Dungeons and Dragons
  • un pacchetto premium di materiale, accessori e gadget ufficiali di LEGO IDEAS Dungeons and Dragons

Ovviamente ancora non sappiamo come sarà, quali caratteristiche, dimensioni e funzioni avrà il set ufficiale, ma sicuramente i Designer che ne cureranno lo sviluppo terranno conto non solo di quanto previsto dall'autore del progetto vincente, ma anche e soprattutto della passione e della attenzione ai dettagli che contraddistinguono gli appassionati del mondo di Dungeons and Dragons. E' facilmente ipotizzabile che l'arrivo sugli scaffali del set ufficiale sia stato programmato per coincidere con l'arrivo sul grande schermo di Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri di cui sopra.

Gli altri progetti andati al voto.

La rosa dei candidati a diventare il prossimo set LEGO Ideas e il primo set Dungeons and Dragons era composta da 4 progetti. Scoperto il progetto vincitore, andiamo a vedere gli altri tre.

Transforming Mimic

La descrizione del progetto pubblicata da farmfarm (Stati Uniti), l'autore del progetto, recita così:

È uno scrigno del tesoro? Che tipo di bottino fantastico potremmo trovare all'interno?

Aspetta... È un Mimic!

Uno dei mostri più iconici di Dungeons and Dragons, il Mimic può cambiare forma a piacimento. Questo set è stato concepito per essere trasformato, in modo da poter esporre un fantastico scrigno del tesoro o trasformarlo in un Mimic!Ci sono tre sezioni incernierate tra loro, due nella parte inferiore del forziere e una nel coperchio. Il pannello inferiore è incernierato per lasciare spazio ai denti inferiori.La parte superiore dello scrigno ha la stessa funzionalità e permette di far apparire i temibili denti superiori del Mimic. Una volta sollevata la parte superiore, ci sono dei supporti che possono essere inseriti all'interno per mantenerla in posizione aperta. Naturalmente, non poteva mancare una targhetta da esposizione intercambiabile che può essere girata in base alle proprie preferenze di visualizzazione.

Il set è composto da 2.152 pezzi e include una tile stampata per l'insegna.

Il mimic fa la sua prima apparizione nel Manuale dei Mostri originale di Gary Gygax (1977), nel quale venivano descritti come "creature sotterranee che non sopportano la luce del sole. Sono in grado di imitare perfettamente la pietra o il legno" e possono assumere la forma di oggetti come pietre, porte o più tipicamente forzieri (del tesoro?). Quando un personaggio o una creatura tocca il mimic camuffato nella sua forma inanimata, questo può sferrare un colpo con uno pseudopode randomizzante. Un mimico emette una colla adesiva per tenere ferma e bloccata a sé  qualsiasi cosa lo tocchi.

Xanathar, The BeHolder

La descrizione del progetto pubblicata da Shaddowtoa (Stati Uniti), l'autore del progetto, recita così:

Aggiungete Xanathar al vostro gioco da tavolo! Questa figura del Beholder viene fornita con una scrivania e una libreria per metterlo in risalto e farlo brillare sul vostro display, ma anche per migliorare le vostre partite di Dungeons and Dragons!

Caratteristiche:- Azionando l'ingranaggio sulla schiena di Xanathar si fa muovere il suo occhio da sinistra a destra!- La mascella e gli occhi di Xanathar sono articolati e il supporto è rimovibile!- La scrivania costruibile sulla quale poggia Xanathar può essere utilizzata per riporre i dadi da gioco!- Gli accessori costruibili che trovano posto sulla scrivania possono essere riposti nello scaffale, anch'esso costruibile, per poter trasportare o spostare facilmente il tutto!- La libreria costruibile può essere utilizzata come Torre dei dadi: aprendo la botola in alto utilizzando la cassetta come manopola e le porticine in basso, si possono lanciare i dadi!

Il modello costruibile di libreria contiene dettagli e cenni al mondo di Dungeons and Dragons, come una piccola cassa con i dadi, una replica di Tiamat, uno schermo del Dungeon Master, un piccolo cubo gelatinoso e altro ancora!

Il Beholder è uno dei mostri di Dungeons and Dragons che sono apparsi in ogni edizione del gioco dal 1975 e sono uno dei pochi mostri classici del gioco che Wizards of the Coast rivendica come Proprietà Intellettuale propria. A differenza di molti altri mostri di Dungeons & Dragons, il beholder è una creazione originale per D&D, in quanto non è basato su una creatura della mitologia o di altri romanzi. Si tratta di una aberrazione composta da un corpo sferoide fluttuante con una grande bocca zannuta e un singolo occhio sulla parte anteriore e molti bastoncini oculari flessibili sulla parte superiore. È protetto da placche chitinose. Gli occhi di un Beholder possiedono ciascuno una diversa capacità magica. L'occhio principale proietta un cono antimagico, mentre gli altri occhi hanno diverse capacità incantatorie (disintegrare gli oggetti, trasmutare la carne in pietra, provocare il sonno, rallentare il movimento di oggetti o esseri, incantare gli animali, incantare gli esseri umani, provocare la morte, indurre la paura, far levitare gli oggetti e infliggere ferite gravi). Esistono molte specie diverse di Beholder: , come gli Osservatori, gli Spettatori, gli Occhi degli abissi, le Sfere degli anziani, le Madri dell'alveare e i Tiranni della morte.

The Monster Manual

La descrizione del progetto pubblicata da KolonelPureCake (Stati Uniti), l'autore del progetto, recita così:

Un serraglio di mostri malvagi per il più grande gioco di ruolo del mondo!

Aprite il Manuale dei Mostri e scatenate alcuni dei più grandi cattivi di Dungeons and Dragons! Contiene i modelli costruibili di alcuni dei mostri più noti:- Il Principe Demone degli Abissi: il Demogorgone- Il capo della sua gilda di ladri: Xanathar, il Divoratore.- Il Conte Vampirico di Barovia, in sella al suo temibile Incubo: Strahd von Zarovich.- La Regina Strega del Feywild: Iggwilv o Tasha, come è anche conosciuta.- Il petto spaventoso e sempre affamato: Il Mimico.- Il cubo gelatinoso verde che consuma tutto.- Il Drago Rosso, il cui alito infuocato incute paura nel cuore di molti avventurieri.

È possibile esporre tutti questi mostri sulla versione in mattoncini di un libro che funge da display oppure giocare con loro singolarmente. Tutti i modelli sono in scala per essere utilizzabili nella maggior parte dei giochi di Dungeons and Dragons.

Insieme al Manuale del Giocatore (contiene le regole della creazione dei personaggi e i loro avanzamenti di livello, le informazioni sul contesto e le abilità, l’esplorazione e il combattimento, le magie e molto altro) e alla Guida del Dungeon Master (che insegna come gestire le avventure del gioco per gli altri giocatori e come presentare loro mostri da affrontare, misteri da risolvere e mondi fantasy da esplorare), il Manuale dei Mostri contiene la "scheda" di 400 mostri di Dungeons and Dragons: splendide illustrazioni, le tabelle di regole per ogni mostro e il contesto necessario per ispirare le tue avventure. I mostri contenuti in questo volume sono il compendio di tutta la celebre storia del gioco, accompagnati da statistiche di facile utilizzo e da entusiasmanti storie per stimolare l’immaginazione.


Non è la prima volta che il vincitore di un concorso indetto sulla piattaforma LEGO Ideas vede il proprio progetto diventare un set ufficiale saltando la trafila di raccolta voti e della fase di review di una classica candidatura sulla piattaforma stessa:

  • Music to our ears!Progetto selezionato: il 7° classificato, la Chitarra Fender (ne abbiamo parlato in questo nostro articolo);
  • Music to our ears!Classificatosi al secondo posto del concorso, l'autore del progetto lo ha poi sottoposto alla tradizionale trafila della piattaforma LEGO Ideas, aggiudicandosi la "vittoria" durante la prima sessione di review del 2021 (ne abbiamo parlato in questo nostro articolo);
  • We love sports!Progetto selezionato: il vincitore del concorso, ovvero il progetto del Calcio balilla di Donát Fehérvári, che prestissimo vedremo sugli scaffali digitali di lego.com e fisici dei LEGO (Certified) Store... ve ne parleremo molto, molto presto;

Oltre ai concorsi con l'obiettivo di trovare idee e progetti per nuovi set LEGO Ideas ulteriori rispetto a quelli normalmente candidati sulla piattaforma, tipicamente focalizzandosi su particolari temi o franchise, spesso la piattaforma LEGO Ideas viene utilizzata per coinvolgere gli appassionati nella progettazione di quelli che saranno destinati a diventare set cosiddetti GWP - Gift With Purchase, ovvero quei set che periodicamente vengono regalati a fronte di acquisti di un certo importo effettuati su lego.com o nei LEGO (Certified) Store: