LEGO e Universal Music: si allarga la famiglia dei set della piattaforma VIDIYO

Rivelata oggi la prima gamma di prodotti LEGO VIDIYO, un'esperienza di gioco innovativa di video making musicale.

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Il Gruppo LEGO e Universal Music Group (UMG) hanno rivelato poco fa i nuovi set della gamma di prodotti LEGO VIDIYO, un'esperienza di gioco innovativa di video making musicale, supportata da una serie di BeatBox, Bandmates, BeatBits e realtà aumentata - progettata per celebrare ed espandere la creatività dei bambini attraverso il gioco e la musica.

AGGIORNAMENTO: dal prossimo 1° giugno saranno in vendita i nuovi set Beatboxes e Palcoscenici costruibili, cui farà seguito dal prossimo 1° ottobre una nuova serie di 12 Bandmates. Tutti i nuovi set VIDIYO saranno in vendita su lego.com, presso i LEGO Certified Store e presso i migliori negozi di giocattoli. Tutte le informazioni e i dettagli li potrete trovare in questo nostro articolo.

L'annuncio arriva lo stesso giorno in cui l'etichetta Astralwerks, parte di UMG, ha annunciato di aver ingaggiato L.L.A.M.A, la prima versione in carne ed ossa di una minifigure LEGO, per un contratto discografico globale. Il singolo di debutto di L.L.A.M.A, "Shake", uscirà venerdì 19 febbraio, e vede la partecipazione di NE-YO, tre volte vincitore dei GRAMMY e dell’artista emergente Carmen DeLeon. “Shake” è disponibile per il pre-save ora in tutte le piattaforme di musica digitali., il nuovo tema sviluppato da LEGO Group e da Universal Music.

Importante: il video del brano "Shake" di L.L.A.M.A, Ne-Yo e Carmen DeLeon è disponibile sull’App LEGO VIDIYO, in tutte le piattaforme di musica digitali e su Youtube.

Annunciato il mese scorso (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo), LEGO VIDIYO vede il gioco fisico e digitale unirsi, mentre gli effetti speciali “BeatBits” associati ad appositi tile 2x2 stampati e riconosciuti dal motore di gestione della realtà aumentata della App gratuita VIDIYO e le minifigure ispirate alla scena musicale si integrano e prendono vita attraverso la realtà aumentata stessa, in una nuova incredibile App, disponibile da ora per il download. sui principali store (Apple e Android).

Il mondo LEGO VIDIYO include un’esperienza di prodotto emozionante per tutti i bambini che amano la musica, ed è ispirata da una vasta gamma di generi musicali e musicisti. Ogni prodotto fisico è progettato per essere accostato all'App gratuita VIDIYO, dando ai bambini gli strumenti per dirigere, produrre ed essere protagonista dei propri video musicali.

Importante! In questo momento è attiva una promozione pensata per accompagnare il debutto del nuovo tema LEGO VIDIYO: si potrà ricevere il pass per il backstage LEGO VIDIYO e il pacchetto di benvenuto in omaggio! Per ricevere gli omaggi, è sufficiente registrarsi.

BeatboxesBandmatesBeatbits

I primo set LEGO VIDIYO ad arrivare sugli scaffali il prossimo 1° marzo saranno le BeatBox e i Bandmates, all’interno dei quali ci sono i BeatBits. Potremo così scoprire sei BeatBox uniche, contenenti ciascuna una minifigure rappresentante un genere musicale, un palco da scansionare, e 16 BeatBits, tra i quali due esclusivi per ciascuna BeatBox, ciascuna delle quali include una base di costruzione che può essere personalizzata, grazie ad una selezione di elementi LEGO che rispecchiano lo stile musicale della minifigure titolare.

Contemporaneamente alle BeatBox , il 1° marzo saranno rese disponibili per l'acquisto anche 12 Bandmates: una divertente gamma di minifigure contenute in Mystery Box collezionabili e ispirate alla musica. Ciascuna Mystery Box includer un BeatBit speciale e di due BeatBits casuali. I BeatBits sono un sistema creativo di effetti audiovisivi combinabili all'infinito. Sono stampati, come piccole copertine di album, su tile 2x2 che rappresentano effetti musicali, passi di danza dei personaggi e oggetti di scena, che prendono vita quando vengono scannerizzati dal motore della realtà aumentata dell'App VIDIYO. I BeatBits, come gli strumenti, sono suonati LIVE durante la performance, e con i 130 BeatBits che verranno resi disponibili nel corso del primo anno, ci sarà sempre una nuova produzione di successo VIDIYO da creare!

Beatboxes

I sei BeatBox che debutteranno il 1° marzo sono:

  • #43102 Candy Pop, nel Candy Mermaid BeatBox (Pop) | 19,99 euro su lego.com
  • #43103 Pirate Punk, nel Punk Pirate BeatBox (Punk) | 19,99 euro su lego.com
  • #43104 Alien DJ, nella Extra Terrestrial Dance Music BeatBox (Elettronica, Techno, Dance) | 19,99 euro su lego.com
  • #43105 Party Llama, nel Party Llama BeatBox (Tropicon) | 19,99 euro su su lego.com
  • #43106 Unicorn DJ, nel Unicorn DJ BeatBox (K-pop) | 19,99 euro su su lego.com
  • #43107 Robot Break-dancer, nell’HipHop Robot BeatBox (Hip Hop) | 19,99 euro su su lego.com

Bandmates

Ai set di cui sopra, si aggiungeranno i 12 personaggi Bandmates (codice #43101) | 4,99 euro cad. su lego.com

  • Red Panda Dancer
  • Cotton Candy Cheerleader
  • Shark Singer
  • Bunny Dancer
  • Discowboy Singer
  • Genie Dancer
  • Samurapper
  • DJ Cheetah
  • Ice Cream Saxophonist
  • Alien Keytarist
  • Banshee Singer
  • Werewolf Drummer

(ciascun set/mistery box include le istruzioni e un opuscolo da collezione)

I prodotti LEGO VIDIYO saranno disponibili dal 1° marzo, e sono solo i primi di molti che arriveranno in futuro. I BeatBox avranno un prezzo consigliato di 19,99 euro, mentre i Bandmates da collezione hanno un prezzo consigliato di 4,99 euro.

L'app LEGO VIDIYO

All'interno della App LEGO VIDIYO sono contenute circa 30 canzoni degli impareggiabili artisti internazionali di UMG, tra brani in cima alle classifiche e grandi classici, tutte disponibili sull'App fin dal lancio, con l'aggiunta frequente di nuovi brani. Ogni canzone è stata programmata per funzionare in modo intuitivo con tutti i BeatBits, per garantire che tutto si colleghi in armonia, compresi gli effetti speciali musicali che si abbinano al ritmo del brano, così da dare ai bambini un incredibile livello di personalizzazione creativa. La App è già disponibile per il download.

Come funziona l'App LEGO VIDIYO? 

  • Scarica l'App: l'App LEGO VIDIYO funziona con e senza le parti fisiche di LEGO VIDIYO - una selezione demo gratuita di minifigure, canzoni e BeatBits è fornita come parte dell'esperienza dell'App.
  • Seleziona una canzone dalla vasta gamma di brani regolarmente aggiornati attraverso tutti i tipi di generi musicali forniti da Universal Music Group.
  • Scansiona i tuoi BeatBits e le tue minifigure, potendo scegliere tre diverse dimensioni - Mini (4cm), Medium (1.2m) e Mega (5m): puoi caricare tutti i tuoi personaggi in modo da poter creare una band di due o tre artisti, utilizzando i diversi personaggi che hai scelto. Una volta scansionati, seleziona i tuoi personaggi e personalizza il loro aspetto, il nome della band e le copertine degli album.
  • È ora di creare! Scegli i tuoi personaggi per una performance di 60 secondi e la tua selezione di BeatBits, che sono tutti codificati per colore: nero per gli effetti visivi, rosa per i costumi, azzurro per gli effetti sonori, arancione per gli effetti comici, giallo per i passi di danza e verde per cambiare scenario e sfondo. Poi scansiona il tuo palcoscenico, che sia la tua camera da letto, il giardino di casa o un modello in muratura - in soli tre secondi, la tua location viene scansionata e inizia il conto alla rovescia della produzione.
  • Condividi la tua creazione: seleziona i migliori 5, 10 o 20 secondi della performance, e potrai caricare e condividere il tuo capolavoro con altri giovani creatori sul feed dell'App, una volta superata la moderazione. Qualsiasi contenuto con informazioni di identificazione personale (come i bambini stessi presenti nel video) non sarà approvato per il caricamento sul feed dell'App, ma può essere memorizzato localmente in-App, per essere guardato di persona con amici o familiari.
  • Espandi le tue abilità nella creazione di video musicali: partecipa a sfide che ti spingono ad usare effetti specifici, o di realizzare creazioni ispirate a momenti particolari e ad avvenimenti culturali! Le sfide aiutano a promuovere le tue abilità creative e a sbloccare elementi di personalizzazione speciali, come nuovi costumi di scena. Guarda le produzioni di altri creatori e scopri nuova musica con il social feed dell'App VIDIYO.

Una parte importante dell'esperienza della App VIDIYO è quella nella quale i bambini possono creare le proprie band per le esibizioni, selezionando i vestiti di scena, i nomi delle band e le copertine degli album. Prendendo parte a sfide in-App regolarmente aggiornate e scansionando i prodotti si guadagnano punti, che possono essere utilizzati per sbloccare ulteriori opzioni di personalizzazione come costumi, accessori, coreografie e layout del palco. Mai prima d'ora i fan sono stati in grado di personalizzare le minifigure LEGO con un tale livello di dettaglio. Inoltre, molti degli oltre 1400 elementi sono sbloccabili solo attraverso il tempo di gioco e la partecipazione alle sfide.

L.L.A.M.A

La  partnership tra LEGO e UMG, oltre alla creazione dei set di cui sopra, vede Astralwerks, una delle etichette di UMG, ingaggiare un nuovo artista - una versione in carne e ossa e live action della minifigure DJ Llama della Tropicon BeatBox. L.L.A.M.A si rifiuta di essere legato a qualsiasi genere: preferisce essere fluido con la sua musica come lo è con la sua immaginazione:

Le etichette sono per i vestiti. Nessuno stile musicale è off-limits per me. Voglio solo lavorare con persone che non prendono la vita troppo sul serio”.

L.L.A.M.A vuole sfruttare questo spirito libero e sbarazzino per “ispirare curiosità”, come dice lui, anche nel pubblico: i suoi fan potranno rimanere connessi con L.L.A.M.A e i suoi pazzi progetti attraverso i suoi canali social @musicbyllama.

William Thorogood, VP e produttore esecutivo di LEGO VIDIYO del Gruppo LEGO, afferma:

Il gioco e la musica sono da sempre due realtà molto coinvolgenti e di grande fascino, e hanno un impatto fondamentale sullo sviluppo dei bambini. Con LEGO VIDIYO possiamo ora fornire uno spazio kid-safe per i bambini, per esprimere la loro creatività nel gioco attraverso la realizzazione di video musicali, sviluppando anche nuove competenze. LEGO VIDIYO è stato provato da oltre 1.500 famiglie in Nord America, Europa e Asia e la risposta che abbiamo visto è stata incredibile, con bambini e genitori entusiasti di poter dare vita alle minifigure LEGO nei loro video musicali unici e creativi. Ora che LEGO VIDIYO è stato lanciato, sono entusiasta di vedere cosa hanno in serbo i giovani creatori di oggi!”

Joshua Burke, VP, Strategic Marketing & Global Partnerships di Universal Music Group, aggiunge:

“È un giorno emozionante per LEGO VIDIYO, che rivela finalmente l'esperienza completa, culminata con il primo contratto discografico per una minifigure LEGO. La musica va di pari passo con la creatività e gioca un ruolo nello sviluppo di un bambino, e tutti questi nuovi prodotti, BeatBits e personaggi, ispireranno i giovani a scoprire musica, artisti e nuovi suoni da tutto il mondo. Mentre espandono le loro abilità creative, tecniche e si divertono, i bambini impareranno, sperimenteranno e si esprimeranno nei loro video musicali personali”

LEGO VIDIYO si rivolge ai bambini dai 7 ai 10 anni e fornisce un universo sicuro dove possono attraversare i mondi del gioco fisico e digitale. Poiché LEGO VIDIYO richiede il consenso verificato dei genitori - insieme all'anonimato – e la moderazione esterna di tutti i contenuti caricati sul feed dell'App, i genitori possono essere sicuri che il loro bambino sta scatenando la sua creatività in un ambiente online sicuro.