Lo "Sportello Antitrust" per segnalare online tutti gli abusi che subiamo

Il Garante del Mercato ha attivato lo "Sportello Antitrust" per segnalare abusi riguardanti la vendita di beni e servizi online.

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a cura di Dario D'Elia

L'Italia ha finalmente uno "Sportello Antitrust", ovvero uno strumento online per inviare segnalazioni, scritte o vocali al Garante del Mercato. In pratica d'ora in poi si potrà spedire un messaggio via Internet, compilando uno specifico documento digitale, telefonare al numero verde gratuito 800-166661 oppure twittare ad @antitrust_it. "Rimane, naturalmente, anche la possibilità di inviare una lettera per posta ordinaria all'indirizzo: AGCM - piazza Verdi, 6a - 00198 Roma", ricorda il Garante.

Sportello Antitrust
Sportello Antitrust

Cosa si potrà segnalare? Sicuramente ogni abuso legato al diritto di ripensamento sull'acquisto di beni e servizi a distanza (14 giorni), i tempi per ottenere il rimborso dei pagamenti effettuati (entro i 14 giorni successivi al recesso), i costi nascosti di oroscopi, ricette, suonerie e videogiochi, i contratti telefonici validi solo dopo la firma, etc. Per i dettagli completi guardare la carta dei diritti pubblicata dall'AGCM.

"Le segnalazioni, regolarmente protocollate, verranno poi smistate alle varie Direzioni competenti, in modo da essere valutate nel merito", puntualizza il Garante. "I funzionari dell'AGCM ne verificheranno quindi l'attendibilità e la fondatezza, per rimettere al Collegio dell'Autorità la decisione se avviare un'istruttoria o archiviare, richiedere impegni specifici alle imprese o esercitare una "moral suasion" in caso di mancato rispetto della normativa antitrust".

Da rilevare che la nuova normativa affida in esclusiva all'Antitrust la competenza in materia di pratiche commerciali scorrette anche nei settori regolati, come ad esempio quello delle telecomunicazioni.