Lutto nel mondo del cinema: è morto il grande regista Richard Donner

Si è spento all'età di 91 anni l'indimenticabile regista Richard Donner, che ha diretto capolavori come I Goonies, Superman e Arma Letale.

Avatar di Luca Carbonaro

a cura di Luca Carbonaro

Un'altra triste notizia è appena piombata come un fulmine a ciel sereno. Diverse testate americane hanno annunciato la scomparsa del grande Richard Donner, regista e produttore noto per film cult come I Goonies, la saga di Arma Letale e Superman.

Richard si è spento all'età di 91 anni, ma le cause della morte non sono ancora state rivelate. La notizie è stata data dalla sua compagnia di produzione alla testata Variety.

Nato nel Bronx nel 1930, Richard Donner dirige nel 1976 l’horror Il Presagio con Gregory Peck. Nel 1978 viene chiamato a dirigere Superman lavorando in parte anche al sequel Superman II. Nel 1985 firma con Steven Spielberg e Chris Columbus, il cult I Goonies e successivamente un altro cult Ladyhawke. Nel 1987 produce Ragazzi Perduti dell’esordiente Joel Schumacher.

Richard Donner è scomparso, ci lascia un regista indimenticabile

Sempre nel 1987 firma Arma letale, con Danny Glover e Mel Gibson, scritto da Shane Black, firmando poi il sequel nel 1989 e il terzo capitolo nel 1992 fino ad un quarto capitolo uscito nel 1998. Nel 1994 dirige Maverick e nel 1995 Assassins. Del 1997 è invece Ipotesi di Complotto. Il suo ultimo film è del 2006 ed è intitolato Solo 2 ore con protagonista Bruce Willis.

Durante la pandemia Donner aveva confermato di essere tornato dietro alla macchina da prese per dirigere il quinto capitolo di Arma Letale
, promettendo che sarebbe stato l'ultimo. A bordo torneranno anche gli storici protagonisti del franchise, ma non è ancora stata annunciata una finestra di lancio.

Staremo a vedere cosa accadrà a seguito della sua scomparsa. Vi ricordiamo che Donner ha anche scritto nel 2006, in coppia con Geoff Johns, la storica testata supermaniana Action Comics.

Leggi anche: Richard Donner risponde a Martin Scorsese sui cinecomics

Per commemorare il grande regista vi consigliamo di recuperare il primo, indimenticabile film su Superman in Blu-Ray 4K Ultra HD. Potete trovarlo, a un prezzo accessibile, cliccando qui.