Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Non il primo, ma certamente il più ammirevole esempio di "buddy movie" in salsa poliziesca. Arma Letale è stato un film dal successo praticamente istantaneo, foriero di una ventata fresca nel genere, essendo stato tra i primissimi film ad approcciarsi al genere action con una verve comica, ma non demenziale.

arma1

La cosa curiosa è che il progetto del primo film era in realtà molto più cupo di quanto non sia poi stato. Shane Black, sceneggiatore che forse ricorderete per il flop di Iron Man 3, aveva infatti progettato una storia che si ispirasse palesemente alla serie di Clint Eastwood "Dirty Harry", da noi meglio nota come la serie de L'Ispettore Callaghan

Black voleva ripescare nel genere poliziesco più cupo e urbano, proponendo il racconto di due poliziotti violenti e tormentati, in un tripudio di scene d'azione che poi, in fase di rescript, furono pesantemente ridimensionate.

dirty harry

Quando Warner acquistò i diritti del film, affidandone la direzione a Richard Donner (che aveva già avuto modo di leggere la sceneggiatura ed innamorarsi dei personaggi), questi si rese conto della pesantezza dello script e - temendo un pessimo box office - assoldò lo sceneggiatore Jeffrey Boam. Questi, pur non essendo accreditato alla sceneggiatura, fu, di fatto, il vero artefice dell'alchimia comica del film, tanto da aver poi lavorato attivamente alla stesura dei due capitoli successivi.

L'ispirazione fu il cult del 1982 "48 Ore", la cui coppia Nick Nolte e Eddie Murphy aveva creato il genere dei polizieschi in due, arricchendoli con qualche esilarante gag.

Arma Letale, quindi, uscì in sala come un mix di vari generi. Era action, nel modo più anni '80 concepibile, ma cercava di mantenersi fedele allo spirito originale del polizziottesco da strada, a cui Black aveva apertamente ambito. La sua fortuna fu senza ombra di dubbio la grande alchimia tra i suoi protagonisti, il Murtang di Danny Glover, e il Riggs di Mel Gibson. 

Il primo ormai stanco della sua vita da poliziotto, e con aperte ambizioni da tranquillo pensionato, e il secondo irrequieto e scapestrato, quasi del tutto impazzito dopo aver prestato servizio nell'esercito degli Stati Uniti.

Recentemente la serie è stata rilanciata per mezzo di una serie televisiva, Lethal Weapon, in cui sono mantenuti intatti gran parte dei principi originali: tanta azione, inseguimenti, e il conflittuale rapporto tra Martin e Riggs. Incredibile a dirsi è persino godibile.