Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Purl: il nuovo cortometraggio Disney-Pixar è disponibile online

Disney-Pixar ha recentemente pubblicato in rete il suo nuovo cortometraggio animato, Purl, il primo all'esordio del nuovo progetto interno chiamato "SparkShorts".

Disney-Pixar ha recentemente pubblicato in rete il suo nuovo cortometraggio animato, Purl, il primo all’esordio del nuovo progetto interno chiamato “SparkShorts”, che ha come obiettivo quello di alimentare e scoprire nuovi talenti e nuove tecniche nel campo dell’animazione digitale.

Purl, della durata di circa 8 minuti, racconta di un tenero gomitolo di lana rosa che finisce a lavorare in una azienda di soli esseri umani, per altro tutti maschi. Questi cominceranno da subito a trattare in modo schivo il gomitolo di lana, a prescindere dai suoi risultati lavorativi e dal suo carattere gioviale e amichevole.

Il corto, diretto da Kristen Lester, mette al centro del racconto, in modo semplice, quelli che sono i problemi che ancora oggi sussistono nel mondo del lavoro per ciò che concerne la diversità di genere, e quello che è il problema dell’accoglienza del diverso in generale.

Pixar, con il suo stile sempre attento e delicato nel trattare le grandi tematiche dell’attualità, confeziona un piccolo racconto di inclusione, rendendolo comprensibile e digeribile per adulti e bambini, aprendo quindi le danze del suo nuovo progetto d’animazione con un segnale chiaro e semplice: osare, sperimentare, restando fedeli alla voglia di insegnare, comunicare e soprattutto sorprendere.

I corti sono una grande tradizione cinematografica per Pixar, che partendo proprio da un cortometraggio ha dato il via alla sua carriera. Quasi tutti sono stati raccolti in una serie di edizioni su disco, la cui più completa è attualmente disponibile in Italia in formato DVD.