image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Recensione: Go Nuts for Donuts, sfide a colpi di ciambella!

Abbiamo provato Go Nuts for Donuts, il divertente gioco in scatola pubblicato in Italia da Uplay.it Edizioni.

Advertisement

Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 18/01/2019 alle 12:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Go Nuts for Donuts è un gioco di società ideato da Zachary Eagle e pubblicato nel 2017 dalla Daily Magic Games.In questo gioco di carte dal ritmo serrato, i giocatori dovranno competere per accaparrarsi più ciambelle e dolcetti possibili, attraverso un attento bilanciamento di strategia, scelte oculate e un pizzico di fortuna ed ognuno di questi elementi ricoprirà un ruolo importante al fine di accumulare più punti e dolciumi degli altri.

go-nuts-for-donuts-14875.jpg

Caratterizzato da un regolamento molto semplice da apprendere, Go Nuts for Donuts è un classico gioco in cui si devono collezionare più carte di una determinata categoria, ma a differenza di prodotti similari il gioco viene reso meno lineare perché a questa meccanica si aggiunge un elemento di suspence ulteriore: la scelta segreta delle ciambelle da usare da parte dei giocatori. Poiché le ciambelle contese da due o più giocatori vengono scartate dal gioco, sprecando i punti in palio, questa incognita fa in modo che i giocatori ragionino sul tipo di strategia da attuare e non si limitino semplicemente a raccogliere e giocare carte.

Nonostante la sua immediatezza il gioco quindi non è banale ma gode di una buona longevità. Occorre sicuramente qualche partita per metabolizzare a pieno, comprendere e padroneggiare le strategie che vi consentiranno di essere un vero "signore delle ciambelle". Oltre alla buona giocabilità, Go Nuts for Donuts, si fa notare per il design delle carte divertente e "goloso", grazie alla varietà dei dolcetti rappresentati e dallo stile colorato e originale con cui le varie ciambelle sono rappresentate.

Italians do it better

foto-generiche-13248.jpg

La prima cosa che salta all'occhio dell’edizione italiana di Go Nuts for Donuts, localizzata da Uplay.it Edizioni, è la sua confezione molto particolare. Il gioco è contenuto in una bella scatola in metallo smaltato, dagli angoli arrotondati ed aprendola troviamo i vari elementi del gioco alloggiati in compartimenti ricavati in un blister di plastica.Nella scatola è inclusa anche una bustina contenente due esclusive carte promo utilizzabili in due giochi editi sempre da Uplay.it: "Sushi Go" e "Deserto Proibito". Senza dubbio un omaggio particolare e molto gradito per chi gioca a questi due altri titoli.

La scatola di Go Nuts for Donuts contiene: 70 carte dolcetto, 42 carte selezione , 7 indicatori di riga, il manuale delle regole e una bustina di carte promo.

La guerra delle Ciambelle

Go Nuts for Donuts è un gioco per 2-6 giocatori ed ogni partita dura in media 20 minuti. Lo scopo del gioco è quello di avere il punteggio più alto di tutti, raccogliendo le varie ciambelle.

La prima cosa da fare è preparare il tavolo di gioco. In base al numero di partecipanti bisognerà creare il mazzo dolcetti e distribuire le carte selezione ad ogni giocatore.  Le carte risultano divise in quattro categorie e, a seconda dei numero di giocatori presenti, si dovrà preparare il relativo mazzo dei dolcetti. Questo significa che il gioco darà il meglio di se quando al tavolo saranno seduti molti giocatori, perché avendo più varietà di carte si ampliano le strategie, in particolar modo quando si presenta la possibilità di acquisire carte con valore negativo, che abbassano il punteggio finale, ma conferiscono un vantaggio immediato come ottenere più carte nella fase di pesca.Il passo finale del setup sarà quello di posizionare gli indicatori numerici in mezzo al tavolo e prendere dal mazzo dolcetti tante carte quante sono quelle segnalate dagli indicatori stessi e mettendole sul tavolo. A questo punto la partita può cominciare.

foto-generiche-13249.jpg

In ogni round i giocatori dovranno scegliere la ciambella che desiderano catturare, utilizzando le carte selezione per indicarne il numero corrispondente. La carta selezione andrà quindi posizionata coperta davanti al giocatore. A questo punto tutti i partecipanti scopriranno contemporaneamente le loro carte selezione e, partendo dal numero più basso, si verificherà quali ciambelle sono state prese.

Se due o più giocatori sceglieranno lo stesso numero, nessuno riceverà il dolcetto. Chi invece sceglierà un numero che non è stato conteso, riceverà il dolcetto e lo posizionerà a fianco a lui a faccia in su.

Per iniziare un nuovo round si dovranno pescare nuove carte dal mazzo dolcetti e riempire tutti gli spazi vuoti. Il gioco proseguirà così fino ad esaurimento del mazzo dolcetti.Terminato l’ultimo giro si procederà calcolando i punteggi ottenuti sommando il valore numerico indicato sulle carte che saranno state conquistato.

go-nuts-for-donuts-14874.jpg

Non tutte le carte avranno la funzione di conferire punti al giocatore che le possiede. Alcune presentano infatti delle stelline e questo significa che invece di dare punti permettono di attivare l’abilità indicata sulla carta stessa. Altre carte presentano invece  punteggi che variano a seconda del numero e della tipologia di carte collezionate, in modo a volte non banale (ad esempio solo se le carte sono pari o se si hanno molte varietà di carte) permettendo di pianificare e provare a portare a termine strategie di gioco diverse in base alle prese che si realizzano durante il gioco.Ovviamente a fine partita il giocatore che avrà realizzato  più punti risulterà quello vincitore.

Conclusioni

Abbiamo testato il gioco con persone di età molto diverse: la giocatrice più giovane aveva 6 anni, il più anziano è stato un over 60 che non aveva familiarità con i giochi di società.Nonostante il gioco sia indicato dagli 8 anni in su, la nostra giovanissima giocatrice non ha avuto difficoltà, tuttavia il suo stile di gioco era dettato più dall'impulso di collezionare le carte dalle illustrazioni più carine, senza avere una vera e propria strategia.In generale tutte le partite sono state molto divertenti e i giocatori si sono sentiti coinvolti. In nessuna abbiamo riscontrato problemi di comprensione delle regole e meccanismi di gioco e questo ci ha confermato che Go Nuts for Donuts è un gioco davvero adatto a tutti.

Oltre alla scatola base è in commercio l’espansione Diet Free Deck che vi permetterà di ampliare le potenzialità del gioco base con ulteriori 25 carte.

Le notizie più lette

#1
Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

Hardware

Addio ADSL: FTTH al 77%, ma pochi la attivano

#2
Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt
3

Business

Non ve ne siete accorti, ma con OpenClaw OpenAI ha appena ucciso ChatGpt

#3
Onde marine, il giroscopio cambia le regole

Scienze

Onde marine, il giroscopio cambia le regole

#4
NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti
2

Hardware

NotebookLM, Google interviene sul caos dei progetti

#5
Artico, dati falsati sulla perdita di neve
1

Scienze

Artico, dati falsati sulla perdita di neve

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.