image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Recensione Gotham, la serie TV di Batman

Gotham è la nuova serie tv ambientata nell'omonima città, palcoscenico delle avventure del celebre Cavaliere Oscuro di DC Comics.

Advertisement

Avatar di Luca Lubiati

a cura di Luca Lubiati

Pubblicato il 15/05/2015 alle 15:19
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

firma horrorbakery

Si è da poco conclusa negli Stati Uniti la prima stagione di Gotham, la serie TV che racconta le peripezie di un giovane Jim Gordon in una Gotham soggiogata dal crimine organizzato prima dell'avvento del Cavaliere Oscuro. Creata da Bruno Heller, già autore di The Mentalist, la serie poliziesca ambientata nell'affascinante universo di Batman aveva un ottimo potenziale.

Noi avevamo inizialmente sperato in un prodotto che fosse vicino alla serie a fumetti Gotham Central come atmosfere e maturità; quest'idea ci aveva letteralmente elettrizzati e mai avremmo potuto immaginare la delusione che Gotham ci avrebbe procurato.

Il punto più debole che si riscontra fin dai primi episodi è lo spessore dei personaggi, aspetto che nei fumetti è invece uno dei maggiori punti di forza. Gran parte dei mostri sacri della continuity del Cavaliere Oscuro risulta completamente snaturata e il piattume regna sovrano a cominciare dal protagonista, il monoespressivo Jim Gordon interpretato da Benjamin McKenzie, che in The O.C. abbiamo visto nel ruolo di Ryan.

Anche la superficialità con cui sono resi il piccolo Bruce Wayne e il suo Rambo Alfred lascia davvero perplessi ma tra i comprimari di Gordon il peggiore è senz'altro Barbara, un personaggio scialbo degno di una soap come Beautiful.

Gotham Personaggi 2

Per quanto riguarda i villain, solo Joel Schumacher con Batman Forever e Batman & Robin era riuscito a fare di peggio. È incredibile come questa serie riesca a trasformare personaggi del calibro del Pinguino, l'Enigmista, Cappuccio Rosso e Selina Kyle in un carrozzone di pagliacci; soprattutto la new entry Fish Mooney più che una pericolosa criminale sembra una macchietta.

Questo è colpa non solo della caratterizzazione inconsistente ma anche di una recitazione caricaturale.

Fortunatamente qualcosa che si salva da questo punto di vista c'è: i boss Carmine Falcone e Sal Maroni sono ben interpretati da John Doman e David Zayas, lo stesso vale per la fugace apparizione di un ghignante Cameron Monaghan, giovane e promettente volto che abbiamo già apprezzato nell'ottima serie Shameless.

Best Actor Gotham

Purtroppo, questo manipolo di bravi attori non può salvare Gotham dal baratro, dal momento che per ventidue episodi la struttura si ripete con lo stampino nella totale mancanza di ritmo: abbiamo l'anonimo cattivone di turno che sembra mettere in pericolo la città e una velocissima catena di eventi che conclude tutto in quattro e quattr'otto.

Ogni puntata è un susseguirsi di situazioni al limite del ridicolo la cui leggerezza risulterebbe paradossale anche in un episodio dei Power Rangers.

Concludiamo ponendo attenzione su un ultimo aspetto: la Gotham del titolo, che dovrebbe essere protagonista, è una qualunque metropoli americana senza alcuna personalità. In poche parole, noi non siamo riusciti a trovare quasi niente di buono in questo prodotto indifendibile.

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
5 motivi per cui dovreste usare una VPN
2

Hardware

5 motivi per cui dovreste usare una VPN

#3
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#4
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

#5
Come accedere ai giochi asiatici usando una VPN

Videogioco

Come accedere ai giochi asiatici usando una VPN

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.