Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Speeder

Pagina 4: Speeder
Esopianeti, iperspazio, spade laser e molto altro: ecco come gli scienziati cercano di portare le tecnologie di Star Wars nel mondo reale.

Speeder

Uno dei mezzi di trasporto meno problematici da realizzare fra quelli presenti in Star Wars è probabilmente questo. Un certo numero di aziende sta attualmente cercando di creare la propria versione di quella sorta di hoverbike che nei film sono identificati come "speeder".

aerofex hoverbike
La startup californiana Aerofex sta sviluppando un hoverbike ispirato agli speeder di Star Wars. Credit: Aerofex/Screengrab

Una di queste è Aerofex, una startup californiana che ha sviluppato il veicolo Aero-X, descritto come "un hovercraft che si cavalca come una moto". Può volare alla velocità di 72 km/h a un'altezza fino a 3 metri da terra. L'inglese Malloy Aeronautics sta invece lavorando a un hoverbike che dovrebbe raggiungere velocità di oltre 274 km/h alla stessa altitudine di un elicottero.

Sia Aerofex sia Malloy Aeronautics alimentano i propri mezzi con benzina standard, un dettaglio che potrebbe urtare la coscienza ambientalista dei fan di Star Wars. Presto però potrebbero esserci alternative: l'istituto di ricerca applicata ungherese di proprietà statale Bay Zoltan Nonprofit Ltd. ha creato un tricottero alimentato a batteria elettrica chiamato Flike. Prima di riporvi tutte le vostre speranze però sappiate che tutti i progetti di cui abbiamo parlato sono ancora in una fase iniziale.