Cinema e Serie TV

Tasto shuffle su Netflix: presto sarà realtà

Circa un mese fa erano comparse online, principalmente su Reddit e Twitter, delle indiscrezioni, postate dagli utenti, riguardo ad una nuova funzione Netflix: il tasto shuffle, o di riproduzione casuale. Oggi è finalmente arrivata la conferma dell’azienda.

Netflix

Netflix ha infatti dichiarato di stare testando questa nuova funzione. Secondo un articolo pubblicato su The Verge (che potete trovare a questo link) il tasto shuffle sarebbe in beta-testing da Luglio e sembra che l’aspetto del pulsante e la sua funzionalità dipendano dal paese di provenienza dell’utente e del dispositivo utilizzato. La scelta dei contenuti proposti sembra essere legata ai film o alle serie TV appena visti ed al profilo dell’utente, il che dovrebbe garantire di non vedersi riproporre titoli già visti o troppo differenti da ciò che si guarda di solito. La versione del tasto shuffle che Netflix sta testando al momento sembra che sia attualmente presente solo sulle applicazioni di Netflix delle Smart TV e che sia visibile sia nella schermata di selezione dei profili tramite un pulsante “Riproduzione casuale”, sia nella barra laterale, dove è presente l’opzione “Riproduci qualcosa”.

Netflix

La rivista online Tech Crunch ( in un articolo che potete leggere a questo link) ha anche evidenziato come lo scorso anno, sui dispositivi americani, Netflix abbia testato una modalità di riproduzione che permetteva agli utenti di riprodurre casualmente gli episodi di una singola serie TV.  Durante un intervista con Variety (che trovate a questo link) un portavoce di Netflix ha detto che lo scopo di questo test è quello di trovare un modo per aiutare gli utenti a trovare qualcosa di nuovo da guardare. Sembra quindi che il tasto shuffle, una volta trovata la sua versione definitiva, rimarrà una funzione permanente su Netflix. Al momento non ci sono notizie su quando questa funzione di riproduzione casuale sarà definitivamente disponibile, Netflix ha annunciato di dover prima raccogliere diversi feedback da parte degli utenti e confrontare i risultati dei diversi test per scegliere l’opzione migliore.

 

Potete acquistare il libro sulla nascita di Netflix a questo link