Villeneuve, dal sequel di Blade Runner al remake di Dune?

L'apprezzato regista Denis Villeneuve sarebbe in trattativa con Legendary Pictures per dirigere il nuovo adattamento del romanzo Dune.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Denis Villeneuve potrebbe fare tris per quanto riguarda i film di fantascienza: dopo l'ormai imminente Arrival e il sequel di Blade Runner previsto per il 2017, il talentuoso regista canadese sarebbe in lizza anche per dirigere il remake di Dune, dal romanzo di Frank Herbert.

les cineastes en competition denis villeneuve avec sicario,M221470
Il regista Denis Villeneuve

Secondo Variety infatti Villeneuve in queste ore sarebbe in trattativa con Legendary Pictures. Quest'ultima proprio poche settimane fa aveva dato annuncio dell'acquisizione dei diritti del romanzo dalla Frank Herbert Estate, a cui erano tornati dopo che il progetto Paramount di qualche anno fa non era mai decollato. Ora bisognerà vedere se il nuovo studio sarà in grado di maneggiare un'opera così titanica e complessa, che già 30 anni fa naufragò miseramente (anche se ora il film è considerato un cult). In quel caso la colpa non fu certo del regista David Lynch ma di un massiccio intervento della produzione che rese ancora più oscura e incomprensibile una trama assai articolata e simbolica.

Il nuovo accordo tra gli eredi dello scrittore e lo studio, di proprietà della cinese Wanda, prevede però la possibilità di sviluppare sia adattamenti cinematografici che televisivi e questa potrebbe essere la soluzione alla complessità della trama, che almeno al cinema potrebbe essere divisa almeno in tre capitoli, con maggiori occasioni di approfondimento.

dune 020

Alla produzione del nuovo film ci saranno Thomas Tull (Interstellar, Blackhat, Kong: Skull Island), Mary Parent (The Revenant) e Cale Boyter (Blade: Trinity, The Butterfly Effect), con Brian Herbert, Kim Herbert e Byron Merritt (figli e nipote dello scrittore e membri dell'azienda che ne amministra i diritti delle opere) come produttori esecutivi.

Lo stesso Villeneuve, lo scorso settembre, aveva dichiarato sempre a Variety: " un mio vecchio sogno è adattare Dune, ma ottenerne i diritti è un processo lungo, mi sa che non ci riuscirò mai". Qualche mese dopo invece la Legendary acquisiva i diritti del romanzo ed ora eccolo qui in trattative: il suo sogno si avvererà? Ma soprattutto, riuscirà a dominare una materia così magmatica?