Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
  • 3
  • 0

I migliori portatili gaming del momento

Il migliore da 17 pollici

MSI Katana GF76 11UD-047IT


Il migliore per spendere poco

HP Gaming Pavilion 15-ec1020nl


Il migliore da 15 pollici

Alienware M15 R6


Il migliore notebook gaming compatto

LG Gram 16Z90P


Per chi non vuole porsi nessun limite

Alienware x17


Quando si parla di notebook da gaming, il primo pensiero va probabilmente a quanto siamo massicci questi dispositivi, sia in termini di prestazioni che in termini di peso e dimensioni: in questa guida potrete trovarne per tutte le esigenze e per tutte le tasche, poiché l’evoluzione della tecnologia e delle componenti sta permettendo al gaming di diventare un’attività sempre più inclusiva e accessibile sostanzialmente a chiunque, con le dovute accortezze.

Una componente importante che fa schizzare in alto le prestazioni di questi notebook è sicuramente data dagli SSD di nuova generazione, che vanno a sostituire i vecchi dischi rigidi meccanici, utilizzati ormai solamente per questioni di archiviazione. Disponibili in diversi fattori di forma, gli M.2 NVMe di ultima generazione riescono a raggiungere velocità di lettura e scrittura mai viste prima, consentendo di gestire flussi di lavoro importanti con il massimo della scioltezza.

Ovviamente se guardiamo al gaming, il cuore pulsante viene identificato nella scheda grafica: tutti i notebook che troverete in questa guida sono equipaggiati con schede grafiche totalmente dedite al gaming, dalla più economica GTX 1650, passando per la nuova arrivata Iris Xe di Intel, fino ad arrivare alla mostruosa RTX 3070 di NVIDIA. La collaborazione tra i processori di ultima generazione e queste schede video consentono di ottenere prestazioni impressionanti e di godere di esperienze di gioco spettacolari, per godersi al meglio tutte le ore dedicate all’attività videoludica.

Generalmente le caratteristiche attraverso le quali viene filtrata la scelta di un notebook da gaming sono le seguenti, poche ma sufficienti a “costruire” il notebook perfetto per le esigenze di ogni utente:

  • Display: sia per quanto riguarda le dimensioni, sia per quanto riguarda il tipo di pannello, la risoluzione e la frequenza di aggiornamento: il display è la componente che fa da ponte tra i nostri occhi e quello che avviene all’interno del videogioco, dunque è bene scegliere con cura quale sia la soluzione migliore tra quelle disponibili. Generalmente i display ad altissima risoluzione (4K 3840 x 2160) offrono frequenze di aggiornamento più basse, mentre i display Full HD (1920 x 1080) riescono a raggiungere anche frequenze di aggiornamento di 300 Hz.
  • CPU: il cervello del computer: tutte le informazioni vengono elaborate dal processore, dunque vale l’equazione secondo la quale + potenza di calcolo = + informazioni processate. È importante assicurarsi di scegliere un notebook che abbia un processore dedicato alle prestazioni e non al risparmio energetico, come avviene comunemente sui notebook di fascia medio-bassa. Per far ciò, basta controllare la sigla del processore: ad esempio, l’Intel Core i7-11800H è un processore di 11ª generazione con grafica ad elevate prestazioni, come si può capire dall'”H” alla fine della sigla. Altre sigle da tenere a mente per quanto riguarda le CPU mobile sono HK e HQ, che denotano rispettivamente un processore con grafica ad alte prestazioni e moltiplicatore sbloccato e un processore quad-core con grafica ad elevate prestazioni.
  • RAM: generalmente 8 GB di RAM sono sufficienti a supportare la stragrande maggioranza dei videogiochi. Questo poiché mentre si gioca è abbastanza improbabile che si tengano altre applicazioni aperte a lavorare in background, ma è possibile che alcuni giochi più esigenti richiedano anche un minimo di 16 GB di RAM, giusto per stare tranquilli.
  • Scheda video: la componente preferita dei videogiochi: la scheda video è quella che vi consente di sfruttare al massimo le potenzialità del videogioco a cui state giocando, dunque è il componente sul quale ci si dovrebbe concentrare maggiormente. Una scheda video NVIDIA della serie GTX generalmente rappresenta una soluzione economica capace di mantenere buone prestazioni, risultando però in un compromesso nel caso in cui si voglia giocare a qualcosa di più pesante. Il top delle prestazioni è garantito dalla serie RTX di Nvidia, giunta attualmente alla terza generazione con le schede 3060, 3070, 3080 e 3090.
  • Peso e dimensioni: altra componente molto importante da tenere in considerazione. Un notebook è pur sempre un computer “portatile”, e per definirsi tale è bene che le sue dimensioni e il suo peso non lo rendano un macigno faticoso da portare in giro. Anche qui è possibile optare per qualcosa di più compatto, come l’LG Gram, che ha deciso di puntare sulla nuova grafica integrata di Intel per salvaguardare l’ingombro e il peso del notebook, oppure lasciarsi andare a qualcosa di più pesante se non si ha intenzione di trasportare troppo spesso il proprio PC.
Dimensione schermo
17,3"
Risoluzione
1920 x 1080
Processore
Intel Core i7-11800H
RAM
16 GB DDR4
Il migliore da 17 pollici

SSD
1 TB M.2 PCIe 3.0
Disco fisso
Touch
No
Frequenza refresh
144 Hz
Larghezza
39.8 cm
Profondità
27.3 cm
Spessore
2.3 cm
Peso
2.3 kg
Scheda video
Nvidia RTX 3050Ti
Memoria
4GB GDDR6
Tipologia
RAM Massima
64 GB

Costruito appositamente per i gamers, l’MSI Katana GF76 è dotato del processore Intel Core i7 di 11ª generazione, capace di offrire un aumento delle prestazioni fino al 40% rispetto alla generazione precedente. Gli 8 core e la frequenza turbo dual core fino a 4,6 GHz consentono di ottenere il massimo della potenza, in modo da godere di prestazioni ottimali nel gioco, nel lavoro multi-task e nella produttività.

Dimensione schermo
15,6"
Risoluzione
1920 x 1080
Processore
AMD Ryzen 7 4800H
RAM
8 GB DDR4
Il migliore per spendere poco

SSD
512 GB
Disco fisso
Touch
No
Frequenza refresh
Larghezza
25.7 cm
Profondità
36 cm
Spessore
2.35 cm
Peso
2.19 kg
Scheda video
NVIDIA GTX 1650
Memoria
4 GB
Tipologia
GDDR6
RAM Massima
8 GB

I notebook della serie HP Pavilion Gaming permettono di giocare a livelli professionali e di lavorare con strumenti avanzati per grafica o audio anche agli utenti che riservano un budget più limitato per il proprio PC. Il punto di forza di questo notebook sta nella GTX 1650 da 4 GB, in grado di gestire dai giochi fino ai progetti grafici e di editing più impegnativi, con meno rallentamenti, scatti e stuttering.

Dimensione schermo
15,6"
Risoluzione
2560 x 1440
Processore
Intel Core i9 11900H
RAM
32 GB DDR4
Il migliore da 15 pollici

SSD
1 TB M.2 PCIe
Disco fisso
Touch
No
Frequenza refresh
240 Hz
Larghezza
35.62 cm
Profondità
27.25 cm
Spessore
1.29 cm
Peso
2.42 kg
Scheda video
NVIDIA GeForce RTX 3070
Memoria
8 GB
Tipologia
GDDR6
RAM Massima

Alienware M15 R6 è il nuovo notebook da gaming da 15″ che offre la possibilità di aver un display opzionale 360Hz. La velocità di refresh straordinariamente veloce assicura una perfetta giocabilità e prestazioni visive incredibili, che consentono di godere di un’esperienza di gioco più fluida e di immergersi in ogni dettaglio del gioco. Il display è stato inoltre progettato con la tecnologia ComfortView Plus Low Blue Light, che si occupa di filtrare la luce blu senza nuocere alla qualità dell’immagine e garantendo la massima tranquillità durante gli orari di gioco.

Dimensione schermo
16"
Risoluzione
2560 x 1600
Processore
Intel Core i7-1165G7
RAM
16GB DDR4
Il migliore notebook gaming compatto

SSD
512GB M.2 NVMe PCIe
Disco fisso
Touch
No
Frequenza refresh
Larghezza
35.59 cm
Profondità
24.34 cm
Spessore
1.68 cm
Peso
1.19 kg
Scheda video
Intel Iris Xe
Memoria
Tipologia
RAM Massima

Leggero, senza compromessi, dal peso piuma e dal corpo compatto: così si presenta al pubblico LG Gram 16Z90P, che riesce ad abbinare una portabilità senza precedenti a un eccezionale display da 16 pollici. La batteria da 80 Wh garantisce fino a 16,5 ore di autonomia, che consentono di lavorare senza pensieri per tutto il giorno e di sfruttare al meglio il nuovo processore Intel Core i7 di 11ª generazione abbinato alla nuova grafica integrata Iris Xe, che offre tutta la potenza necessaria per qualsiasi attività venga svolta dall’utente.

Dimensione schermo
17,3"
Risoluzione
1920 x 1080 / 3840 x 2.160
Processore
Intel Core i7-11800H
RAM
32 GB DDR4
Per chi non vuole porsi nessun limite

SSD
1 TB PCIe NVMe M.2 / 2 TB PCIe NVMe M.2
Disco fisso
Touch
No
Frequenza refresh
360 Hz / 120 Hz
Larghezza
39.92 cm
Profondità
29.94 cm
Spessore
2.09 cm
Peso
3.02 kg
Scheda video
NVIDIA GeForce RTX 3070
Memoria
8 GB
Tipologia
DDR6
RAM Massima
64 GB

Alienware fornisce da 25 anni tecnologie uniche ed esclusive, e continua a farlo anche con il notebook Alienware da 17 pollici più sottile progettato per le sessioni di gaming più lunghe, x17, che offre una regolazione della tensione della scheda grafica a 12 fasi HyperEfficient e una regolazione della tensione del processore a 6 fasi, per consentirti di giocare al massimo per ore e ore durante l’azione di gioco dipendente dalla CPU.