Bestseller

Migliori notebook gaming (marzo 2024)

Se siete appassionati di gaming PC e volete sempre poter giocare, i notebook gaming sono la soluzione ideale. Ecco i migliori che potete acquistare oggi!

1
Per chi non vuole limiti
Immagine di ASUS ROG Strix SCAR 17 (RTX 4090)

ASUS ROG Strix SCAR 17 (RTX 4090)

La scelta giusta per giocare al meglio
2
Per chi vuole potenza e stile
Immagine di ASUS ROG Zephyrus M16 (RTX 4080)

ASUS ROG Zephyrus M16 (RTX 4080)

Potentissimo e stiloso grazie allo schermo AniME Matrix
3
Il miglior compatto
Immagine di MSI Stealth 14 Studio RTX 4060

MSI Stealth 14 Studio RTX 4060

Compatto ed elegante, ma con potenza da vendere
4
Il miglior 16 pollici
Immagine di Lenovo Legion Pro 5 RTX 4070

Lenovo Legion Pro 5 RTX 4070

Un ottimo laptop a tutto tondo con schermo e hardware di qualità
5
Il migliore da 17 pollici
Immagine di MSI Titan GT77HX

MSI Titan GT77HX

Per chi non vuole alcun compromesso
6
Il migliore per spendere poco
Immagine di ASUS TUF Gaming F15 RTX 4060

ASUS TUF Gaming F15 RTX 4060

Un'ottima opzione per spendere poco
Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Quando si pensa ai notebook gaming, è comune immaginare macchine potenti, spesso caratterizzate da numeri impressionanti, sia in termini di prestazioni che di dimensioni e peso. Questa percezione non è infondata, ma l'evoluzione della tecnologia e delle componenti hardware sta rendendo l'esperienza del gaming sempre più inclusiva e accessibile a un ampio spettro di utenti. In questa guida, troverete una gamma di modelli progettati per soddisfare diverse esigenze e budget, a condizione che siano prese le dovute precauzioni.

Uno degli aspetti che hanno contribuito a spingere le prestazioni dei notebook per il gaming a livelli straordinari è l'introduzione degli SSD di nuova generazione. Questi dispositivi di archiviazione, che hanno sostituito i più vecchi e lenti hard disk meccanici (ormai relegati principalmente al ruolo di dispositivi di archiviazione di massa), hanno rivoluzionato il modo in cui i dati vengono letti e scritti. Gli SSD, in particolare quelli con interfaccia M.2 NVMe, sono in grado di raggiungere velocità di lettura e scrittura precedentemente impensabili, consentendo di gestire carichi di lavoro intensi con estrema fluidità.

Nel contesto del gaming, tuttavia, la componente più critica di un notebook è la scheda grafica. Questo componente è responsabile della renderizzazione degli immagini e della creazione di un'esperienza di gioco immersiva e fluida. Tutti i notebook presentati in questa guida sono equipaggiati con potenti schede grafiche dedicate al gaming. L'offerta varia dalla più accessibile GTX 1650, alla recentemente lanciata Iris Xe di Intel, fino alla potente RTX 4090 di NVIDIA, capace di performance di gioco al top del settore.

La sinergia tra processori di ultima generazione e queste schede grafiche permette di ottenere performance eccezionali e di vivere esperienze di gioco straordinarie. Che voi siate un gamer occasionale o un appassionato che passa molte ore al giorno a giocare, queste macchine sono progettate per offrirti la migliore esperienza di gioco possibile. Ricordiamo, infatti, che l'obiettivo principale di un notebook da gaming è proprio quello di rendere il tempo dedicato ai videogiochi il più gratificante possibile.

Come scegliere un notebook gaming

Generalmente le caratteristiche attraverso le quali viene filtrata la scelta di un notebook da gaming sono le seguenti, poche ma sufficienti a "costruire" il notebook perfetto per le esigenze di ogni utente.

Schermo

Sia per quanto riguarda le dimensioni, sia per quanto riguarda il tipo di pannello, la risoluzione e la frequenza di aggiornamento: il display è la componente che fa da ponte tra i nostri occhi e quello che avviene all'interno del videogioco, dunque è bene scegliere con cura quale sia la soluzione migliore tra quelle disponibili. Generalmente i display ad altissima risoluzione (4K 3840 x 2160) offrono frequenze di aggiornamento più basse, mentre i display Full HD (1920 x 1080) riescono a raggiungere anche frequenze di aggiornamento di 300 Hz.

Processore

Il cervello del computer: tutte le informazioni vengono elaborate dal processore, dunque vale l'equazione secondo la quale + potenza di calcolo = + informazioni processate. È importante assicurarsi di scegliere un notebook che abbia un processore dedicato alle prestazioni e non al risparmio energetico, come avviene comunemente sui notebook di fascia medio-bassa. Per far ciò, basta controllare la sigla del processore: ad esempio, l'Intel Core i9-13900H è un processore di 13ª generazione con grafica ad elevate prestazioni, come si può capire dall'"H" alla fine della sigla. Altre sigle da tenere a mente per quanto riguarda le CPU mobile sono HK e HQ, che denotano rispettivamente un processore con grafica ad alte prestazioni e moltiplicatore sbloccato e un processore quad-core con grafica ad elevate prestazioni.

Scheda video

La componente preferita dei videogiochi: la scheda video è quella che vi consente di sfruttare al massimo le potenzialità del videogioco a cui state giocando, dunque è il componente sul quale ci si dovrebbe concentrare maggiormente. Una scheda video NVIDIA della serie GTX generalmente rappresenta una soluzione economica capace di mantenere buone prestazioni, risultando però in un compromesso nel caso in cui si voglia giocare a qualcosa di più pesante. Il top delle prestazioni è garantito dalla serie RTX di Nvidia, giunta attualmente alla quarta generazione con le schede 4060, 4070, 4080 e 4090.

RAM

Generalmente 8 GB di RAM sono sufficienti a supportare la maggior parte dei videogiochi. Questo poiché mentre si gioca è abbastanza improbabile che si tengano altre applicazioni aperte a lavorare in background, ma è possibile che alcuni giochi più esigenti richiedano anche un minimo di 16 GB di RAM, giusto per stare tranquilli.

Archiviazione

Ultimamente i computer portatili da gaming offrono almeno 512GB di spazio, ma visto quanto stanno crescendo le dimensioni dei giochi, iniziano a diffondersi sempre più modelli con unità da 1TB. Gli Hard Disk sono mai scomparsi, così come gli SSD SATA, lasciando spazio ai più moderni e veloci SSD NVMe.

Peso e dimensioni

Altra componente molto importante da tenere in considerazione. Un notebook è pur sempre un computer "portatile", e per definirsi tale è bene che le sue dimensioni e il suo peso non lo rendano un macigno faticoso da portare in giro. Anche qui è possibile optare per qualcosa di più compatto, come l'LG Gram, che ha deciso di puntare sulla nuova grafica integrata di Intel per salvaguardare l'ingombro e il peso del notebook, oppure lasciarsi andare a qualcosa di più pesante se non si ha intenzione di trasportare troppo spesso il proprio PC.

1. ASUS ROG Strix SCAR 17 (RTX 4090)

Immagine di ASUS ROG Strix SCAR 17 (RTX 4090)

Per chi non vuole limiti

La scelta giusta per giocare al meglio

ASUS ROG SCAR 17 è un notebook gaming che unisce potenza, stile e tecnologia avanzata. Dotato di un design elegante e lineare, il suo chassis mette in risalto il logo metallico ROG illuminato dal sistema Aura Sync, che offre agli utenti la possibilità di personalizzare l'esperienza di gioco. Al cuore della macchina troviamo un processore AMD Ryzen 9 7945HX e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090, garantendo una potenza ottimale per gestire al meglio anche i titoli più impegnativi. Il notebook è inoltre equipaggiato con 32GB di RAM e un SSD da 1TB, garantendo velocità di caricamento ottimali e ampio spazio di archiviazione. La qualità del display (17,3" QHD) è impressionante, con una frequenza di aggiornamento che raggiunge i 300Hz, mentre la tastiera RGB per-key consente una personalizzazione dettagliata, offrendo una navigazione intuitiva e confortevole durante le lunghe sessioni di gioco. In termini di connettività, il notebook gaming ASUS ROG SCAR 17 offre l'ultraveloce Intel Wi-Fi 6 con Gig+, USB 3.2 Type-C Gen 2, tre porte USB 3.2 Type-A Gen 1 per i tuoi dispositivi di gioco e una porta HDMI 2.0b, che permette di godere di contenuti su monitor 4K o TV a 60Hz. Il sistema di raffreddamento, infine, è stato progettato per garantire un'ottima dissipazione del calore anche durante le sessioni di gioco più intense, grazie all'uso di un composto di metallo liquido applicato sulla CPU e a ventole rimodellate, ciascuna dotata di 84 pale, per un'espulsione del calore efficace e silenziosa.

2. ASUS ROG Zephyrus M16 (RTX 4080)

Immagine di ASUS ROG Zephyrus M16 (RTX 4080)

Per chi vuole potenza e stile

Potentissimo e stiloso grazie allo schermo AniME Matrix

L'ASUS ROG Zephyrus M16 racchiude tanta potenza in una scocca compatta e stilosa grazie allo schermo Anime Matrix: si tratta di una retroilluminazione LED personalizzabile posta su una parte del coperchio, che non solo aggiunge uno stile unico, ma permette anche di esprimere la propria creatività attraverso immagini, testi e animazioni personalizzate. Il notebook è equipaggiato con un processore Intel Core i9-13900H e una potente GPU NVIDIA GeForce RTX 4080, che assicura prestazioni straordinarie nelle attività creative più impegnative e nel gaming, dove è possibile sfruttare ray tracing e DLSS 3 con Frame Generation per godere della massima qualità grafica anche nei tripla A più moderni e impegnativi, come Cyberpunk 2077.

3. MSI Stealth 14 Studio RTX 4060

Immagine di MSI Stealth 14 Studio RTX 4060

Il miglior compatto

Compatto ed elegante, ma con potenza da vendere

MSI Stealth 14 è un notebook gaming compatto che coniuga eleganza e prestazioni. Ha uno schermo da 14 pollici 16:10 con risoluzione Quad HD+ e frequenza d'aggiornamento 240Hz, un processore Intel Core i7-13700H di ultima generazione e una scheda grafica RTX 4060 con 8GB di memoria, oltre a un SSD PCIe 4.0 da 1TB, 16GB di RAM DDR5-5200 e connettività Wi-Fi 6E. 

4. Lenovo Legion Pro 5 RTX 4070

Immagine di Lenovo Legion Pro 5 RTX 4070

Il miglior 16 pollici

Un ottimo laptop a tutto tondo con schermo e hardware di qualità

Lenovo Legion Pro 5 è un gran portatile, con schermo da 16 pollici con risoluzione Quad HD+ e frequenza d'aggiornamento di 240Hz, processore Intel Core i7-13700HX di ultima generazione, scheda grafica NVIDIA RTX 4070 laptop con 8GB di memoria GDDR6, 16GB di RAM e SSD PCIe da 1TB.

5. MSI Titan GT77HX

Immagine di MSI Titan GT77HX

Il migliore da 17 pollici

Per chi non vuole alcun compromesso

Il notebook MSI Titan GT77 HX offre una straordinaria potenza di elaborazione e grafica. Al suo interno, il processore Intel Core i9-13980HX, equipaggiato con 8 Performance core e 16 Efficient core, e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4080 offrono prestazioni desktop e un'esperienza di gioco eccezionale con l'architettura Ada Lovelace della GPU che assicura un significativo salto qualitativo nelle prestazioni e nella grafica basata su intelligenza artificiale. Il notebook gaming MSI Titan GT77HX si distingue anche per le sue vaste capacità di memoria e archiviazione, con 64GB di RAM DDR5 e 2TB di SSD PCIe 4.0. Non va di certo dimenticato lo splendido display 17,3" a risoluzione 4K con refresh rate di 144Hz e retroilluminazione a MiniLED. Infine, il notebook gaming MSI Titan GT77HX è dotato di una tastiera meccanica retrolluminata Cherry MX Ultra Low Profile, progettata per un feedback tattile ottimale.

6. ASUS TUF Gaming F15 RTX 4060

Immagine di ASUS TUF Gaming F15 RTX 4060

Il migliore per spendere poco

Un'ottima opzione per spendere poco

L'ASUS TUF F15 è un notebook gaming che punta molto alla sostanza, offrendo buone prestazioni nei giochi e un ottimo rapporto qualità/prezzo. In questa configurazione mette a disposizione uno schermo 15,6 pollici Full HD 144Hz, un processore Intel Core i7-12700H, scheda grafica NVIDIA RTX 4060, 16GB di RAM e un SSD PCIe da 512GB.