Tastiera retroilluminata

I notebook moderni spesso offrono tantissimo, ma non tutte le caratteristiche sono indispensabili per tutti: ecco a cosa potete rinunciare per risparmiare.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le tastiere retroilluminate sono di gran moda, tanto che per alcuni portatili, come per esempio il MacBook Air di prima generazione, la mancanza di questa dotazione viene considerata un punto critico. La verità come sempre sta nel mezzo: i tasti con retroilluminazione sono indispensabili per lavorare in penombra, per esempio durante conferenze con la proiezione di slide o quando si lavora di sera sul divano. Se siete fra coloro che usano sempre il notebook in ufficio, in treno o comunque in condizioni di luminosità ambientale almeno discreta questa dotazione non serve.

Anzi, è meglio disattivare la tastiera retroilluminata quando non serve perché diminuisce la durata della batteria del notebook. Altro particolare da tenere a mente è che questa caratteristica è generalmente disponibile solo sui notebook più costosi: se non ne avete davvero bisogno lasciate perdere.