10 mila dollari per trovare una falla nel Mac OS

Trovata una falla in Safari, all'interno di una manifestazione in cui i vincitori si sono portati a casa 10 mila dollari

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non è la prima volta che il Mac OS viene preso di mira in competizioni o sfide tra hacker per metterne a nudo le vulnerabilità e far sapere al mondo che "non solo Microsoft sviluppa software con falle". Quella di cui vi andiamo a parlare è l'ennesimo evento, il CanSecWest security conference tenutosi a Vancouver. Partiamo dal dato di fatto: alla fine l'OS X è stato bucato.

Shane Macaulay e Dino Dai Zovi, primi a bucare il sistema operativo, hanno messo le mani su 10 mila dollari, un "piccolo" premio per un'impresa tanto ardua, ma non impossibile. Dragos Ruiu, uno degli organizzatori della manifestazione ha affermato:

"Molte persone pensano che l'OS X sia sicuro, ma a mio giudizio Microsoft sta lavorando di più di Apple sul fattore sicurezza".

Non solo il Mac OS non è invalicabile, ma Apple si prende anche i rimbrotti della comunità impegnata sul fattore sicurezza. Sulla falla non si sa molto, ma è stata rilevata in Safari - il browser integrato - ed è definita come "Zero Day", quindi molto pericolosa.

Per finire, una curiosità: chi sponsorizza l'evento? Guardare la colonna di destra del sito ufficiale per scoprirlo...