Conclusioni

In questo secondo articolo mettiamo a confronto 16 stampanti a getto d’inchiostro multifunzione MFC adatte all’uso domestico o SOHO.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Pur avendo ridotto il mercato a soli 16 modelli, crediamo di aver mantenuto un ampia scelta, tra i 70€ e i 300€. Visti gli esiti dei test, siamo nuovamente sorpresi dallo stato della tecnologia a getto d'inchiostro. Nella fascia bassa, è probabile trovare prodotti privi di fax (fa eccezione la più costosa Epson Stylus Photo RX260, priva di fax ma con ottime prestazioni fotografiche). Detto questo, è vero che ognuno di questi prodotti fa stampe fotografiche più che decenti.

Segnaliamo la Brother 440CN, che offre buoni risultati a un prezzo relativamente basso, e anche la nuova HP OfficeJet 7210, per gli ottimi risultati in tutti i campi, insieme al grande carico di lavoro che può supportare. Tutte le stampanti di questa guida possono soddisfare le vostre richieste, se sono ridotte in volume, ma solo la HP OfficeJet 7210 può andare oltre, in questo campo. La Dell 966 Wireless e la Lexmark 9350 guadagnano punti, grazie alla connettività senza fili; qualche punto bonus va alla HP OfficeJet 7210, alla Brother 845CW e alla 5640CN, grazie alla scheda di rete integrata (i modelli wireless sono dotati anche di connettore RJ45). Per contesti SOHO, il supporto di rete sarà sempre un'opzione doverosa.

Come ci aspettavamo, il mercato delle MFC si mostra dinamico e pieno di innovazioni. Ci siamo sorpresi nel notare come il supporto Bluetooth sia quasi assente, ma d'altra parte lo si può aggiungere tramite una porta USB. Nei prossimi articoli ci occuperemo di stampa laser, sia monocromatica che a colori. Non perdetela!