2009, l'anno decisivo per i lettori ibridi HD

I lettori ibridi HD-DVD/Blu-Ray domineranno il mercato a partire dal 2009.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo una previsione di ABI Research, i lettori ibridi in grado di leggere entrambi i formati HD saranno la soluzione finale ai dubbi dei consumatori. Tra pochi anni insomma, domineranno il mercato.

"ABI Research si aspetta che i prodotti ad alta definizione raggiungano un fatturato pari a circa 2 miliardi di dollari nel 2012. Di questi, circa due terzi saranno realizzati dai lettori universali, che saranno in grado di leggere entrambi i formati. Attualmente, in commercio si trovano poche soluzioni di questo genere, a causa soprattutto del prezzo. Quando nel 2009 il prezzo scenderà, contiamo di vedere un sorpasso nelle vedite da parte dei lettori universali nei confronti dei prodotti Blu-Ray", ha dichiarato Steve Wilson di ABI Research.

Secondo gli analisti, la "format war" è lontana dalla sua conclusione e nel 2012 continueranno ad essere vendute, oltre ai prodotti ibridi, anche le unità con supporto al singolo formato. L'anno appena iniziato segnerà inoltre l'arrivo di un maggior numero di PC dotati di lettori/masterizzatori HD.