Configurazione di prova e Benchmark
Abbiamo scelto con attenzione i benchmark perché volevamo evitare di favorire un'azienda rispetto alla concorrente. Quindi abbiamo fatto una ripartizione delle varie prove tra le soluzioni dei due produttori. Volevamo includere inoltre più prove tra le varie versioni di DirectX. Il nostro obiettivo è fornire una valutazione il più possibile bilanciata.
Benchmark Sintetici | |
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3DMark 11 | Graphics Tests 1-4 |
Unigine Sanctuary v.2.3 | Dynamic lights HDR rendering Parallax occlusion mapping Ambient occlusion mapping Translucence Volumetric light and fog Particle systems Post-processing Interactive experience with fly-through mode |
Giochi | |
DirectX 11 | Metro 2033 Aliens vs. Predator |
DirectX 10 | Call of Juarez S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat |
DirectX 9 | Mafia II |
Categorie di prestazioni: videogiocatori e appassionati
Dopo molte considerazioni abbiamo deciso di organizzare i nostri risultati di test in due categorie basate sulle prestazioni, che riflettono anche il prezzo. La categoria Gamer comprende la risoluzione 1680x1050 pixel, mentre la categoria Enthusiast è basata sulla risoluzione 1920x1080. Dopo molte discussioni in redazione e il confronto con alcuni dei nostri lettori abbiamo deciso di non tenere in considerazione le risoluzioni 2560x1600 e 1280x1024 pixel perché poco usate. Se non altro, andando avanti, inseriremo sempre più test con configurazioni multi-schermo incluse nelle recensioni delle schede video.
Indice prestazionale e calcolo di base
Anziché usare un frame rate cumulativo per classificare le prestazioni generali, creiamo due nuovi indici, quelle Gamer ed Enthusiast; ogni scheda può essere valutata in entrambe le categorie. Perciò una scheda che si comporta malamente nel segmento enthusiast potrebbe offrire prestazioni accettabili nel settore gamer. I frame rate cumulativi non dicono nulla delle capacità di una scheda sotto determinate condizioni. Perciò, abbiamo rimpiazzato questa misura con i nostri indici più chiari ed esplicativi.
Come abbiamo ottenuto i nostri risultati? Abbiamo preso una scheda rappresentativa del segmento di fascia media di ogni produttore (AMD Radeon HD 6870, Nvidia GeForce GTX 560 Ti) e della fascia alta (AMD Radeon HD 6970, Nvidia GeForce GTX 570).
Poi abbiamo valutato le prestazioni con un totale di 15 giochi, e raggruppato i risultati. Per entrambi gli indici abbiamo stabilito il valore di riferimento (100%) selezionando le impostazioni di qualità appropriate e il massimo frame rate possibile. Potrebbe suonare complicato, ma è abbastanza semplice. Se rimanete ancorati alle impostazioni di gioco comuni, i nostri indici offrono buone indicazioni del rapporto prezzo/prestazioni.
Consumi e misure di temperatura
Dopo diversi tentativi precedenti, abbiamo deciso di usare un approccio differente, sperando di evitare fluttuazioni. Abbiamo spinto la CPU al 100% del carico usando Prime95, ma abbiamo lasciato questi thread in background con una priorità bassa. Poi abbiamo misurato i consumi di una scheda video di fascia bassa sia in idle che sotto carico (FurMark). Sottraendo i valori consumo in idle e sotto carico dal consumo totale abbiamo ottenuto il consumo complessivo del sistema sotto carico di picco senza scheda video. I nostri valori hanno una precisione pari a un watt, quindi abbiamo bisogno solo di sottrarre i 131 watt del sistema in idle da tutte le successive letture per ottenere il consumo effettivo di ogni scheda video. Ovviamente abbiamo dato uno sguardo ai consumi reali per controllare possibili variazioni.
Abbiamo misurato la temperatura sia in idle che sotto pieno carico. Nella stanza in cui abbiamo effettuato i test abbiamo mantenuto una temperatura ambiente costante di 22°C.
RumorositÃ
Abbiamo usato il nostro metodo standard, misurando la rumorosità da una distanza definita al centro della scheda video. Tutte le altre fonti di rumorosità sono state rimosse dal nostro laboratorio.