Conclusioni

Comparativa - Confronto e analisi delle prestazioni di 32 schede grafiche di fascia media.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Per molti non è necessario spendere più di 200 euro per avere una scheda grafica in grado di offrire prestazioni ammirevoli. Nessuna delle schede che abbiamo testato si merita un riconoscimento né una raccomandazione. Piuttosto prendiamo tre vincitori dalla lunga lista di schede testate in differenti discipline, a cui conferiamo il nostro marchio di approvazione.

I risultati dei nostri test provano che il mercato delle schede grafiche è più che saturato e le schede meno costose difficilmente valgono più dei materiali con cui sono costruite. Nella fascia bassa della scala, la GeForce GTX 550 Ti non ci convince al prezzo attuale. I modelli più convenienti sono ancora troppo costosi per giustificare un acquisto, mentre la Radeon HD 6790 offre prestazioni decenti a un costo simile. La GeForce GTX 560 (senza il suffisso Ti) non ha possibilità contro la versione Ti. Anche in questo caso il prezzo è semplicemente troppo elevato.

In termini di prestazioni le schede GeForce sono generalmente davanti alle Radeon, ma sono anche più costose e hanno lo svantaggio di consumare di più. Questo ha un impatto negativo sulla loro efficienza. C'è  spazio per un miglioramento anche per quanto riguarda le prestazioni per watt.

Efficienza (Prestazioni gaming / Watt)
1 MSIRadeon HD 6870 

TwinFrozr II

Queste tre schede ricevono il nostro marchio di approvazione per le loro ottime prestazioni grafiche in relazione al consumo energetico.

2 MSI Radeon HD 6850 

Cyclone Power Edition

3 HIS Radeon HD 6850
Prestazioni con i videogiochi (Indice Gamer)
1 Point of View

GTX 560 Ti Beast

I vincitori ricevono il nostro marchio di approvazione per le loro prestazioni grafiche con i videogiochi, a prescindere dal consumo energetico e dalla rumorosità.

2 MSI GTX 560 Ti Hawk

TwinFrozr III

3 Colorful iGame

GTX 560 Ti

Rumorosità (Sotto carico)
1 MSI Radeon HD 6870 

TwinFrozr II

Il marchio d'approvazione è garantito alle tre schede con la minore rumorosità sotto pieno carico, a prescindere dal consumo energetico e dalle prestazioni.

Se il livello di rumorosità sotto carico fosse collegato alle prestazioni con i videogiochi allora le posizioni 1 e 3 sarebbero invertite.

2 Gainward GTX 560 Ti 

Phantom

3 Point of View

GTX 560 Ti Beast