3D economico sul notebook con il foglio rimovibile

Sony ha presentato all'IFA un foglio lenticolare che si applica sul display dei notebook Vaio S e di alcuni altri prodotti, per poter guardare contenuti 3D senza occhiali anche in mancanza di un display adeguato. Verrà messo in vendita come accessorio opzionale al prezzo di 183 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sony ha presentato all'IFA di Berlino un foglio dallo spessore di 3 millimetri che si può applicare sul display dei suoi notebook per vedere immagini 3D senza indossare gli appositi occhiali. Questa innovativa pellicola è destinata ad essere un accessorio opzionale per i Vaio Serie S equipaggiati con lettore Blu-ray. 

Il foglio lenticolare è stato battezzato VGP-FL3D15A, avrà un prezzo di 183 dollari e si applica al display da 15,5 pollici dei Vaio Serie S presentati alla fiera berlinese (Notebook Vaio S e eReader PRS-T1 in arrivo da Sony). Con questo accessorio si potrà anche usufruire della tecnologia face-tracking, che mediante la webcam consente d'individuare la posizione dello spettatore in modo da riprodurre immagini 3D visibili da differenti posizioni.

Il foglio lenticolare presentato da Sony

La stessa soluzioni 3D tramite foglio lenticolare è stata presentata anche in relazione ad altri prodotti presentati sempre a Berlino, con la stessa modalità d'impiego, come per esempio il desktop all-in-one Vaio Serie L, il Sony Network Media Player SMP-N200 e il proiettore VPL-VW95ES.

Questo accessorio sembra candidarsi come un nuovo strumento per attirare i consumatori verso il 3D, consentendo un primo approccio a chi non è convinto dei vantaggi della tecnologia o a chi non ha un budget tale da potersi permettere prodotti 3D nativi. La spesa non è comunque irrisoria, dato che il Vaio S ha il prezzo non certo a buon mercato di circa mille dollari. Non è da escludere che l'idea di Sony venga ripresa anche dai concorrenti, ma il successo di questo progetto originale sarà da valutare fra qualche mese.

Il foglio lenticolare 3D è un accessorio per il Vaio Serie S presentato all'IFA - Clicca per ingrandire

Sicuramente i cinefili interessanti al 3D si sono già attrezzati o preferiranno comunque soluzioni native, e i disinteressati difficilmente cambieranno idea davanti a un'offerta onnicomprensiva come quella di Sony. Il bacino dei possibili clienti sembra quindi restringersi a coloro che hanno già intenzione di comprare il Vaio S e che, una tantum, potrebbero volersi togliere uno sfizio con questo accessorio opzionale.

###old1129###old

Oltre tutto, sembra che l'idea di Sony non sia nemmeno così originale: un foglio lenticolare analogo a quello di Sony è già stato presentato a giugno da Global Wave, con il nome Pic3D (Pic3D: la pellicola che rende gli schermi 3D). A differenza del prodotto Sony, però, non si tratta di un accessorio legato necessariamente a un particolare modello di notebook, ma dovrebbe essere applicabile allo schermo di smartphone, tablet o portatili. Resta il punto di domanda sulla qualità del 3D ottenuto con queste pellicole accessorie, che è tutto da verificare.