Il cuore del 3D1 è composto da due processori NVIDIA GeForce 6600 GT, ognuno con 128 MB di memoria e un memory bandwidth di 128 bit. Nella propria brochure di marketing, Gigabyte afferma che la scheda dispone di 256 MB di memoria e un bus di 256 bit, ma la verità è che questi valori devono essere divisi per i due core, risultando perfettamente pari alla metà.
Scheda SLI singola. Entrambi i processori grafici GeForce 6600 GT condividono lo stesso connettore PCI Express x16. Ogni chip dispone di 128 MB di memoria e utilizza un memory bus di 128 bit.
I due processori grafici comunicano attraverso la tecnologia SLI di NVIDIA. Nella classica configurazione SLI, due schede grafiche separate, ognuna nel proprio slot PCI Express x16, sono connesse tramite un piccolo connettore, attraverso il quale comunicano tra di loro. Inoltre, in modalità SLI, il bandwidth dei due slot PCI x16 è ridotto a x8.
Con il 3D1, Gigabyte ha implementato un completo sistema SLI in un'unica scheda. Quando viene utilizzato il 3D1, il bandwidth dello slot PCIe x16 è ridotto a due volte x8 - le linee del PCIe sono semplicemente divise equamente tra i due chip della scheda. Per questa funzionalità, il BIOS della motherboard SLI deve supportare questo tipo di modalità. Per ora, la modalità speciale utilizzata dal 3D1 è supportata solo dalla motherboard K8NXP-SLI, basata sul chipset NVIDIA nForce 4. Con qualsiasi altra motherboard, la scheda video si comporterà come una GeForce 6600 GT standard. Questo è anche il motivo per il quale Gigabyte vende scheda madre e scheda video come unico pacchetto.