Introduzione
Attendevamo il nuovo 3D Mark già da qualche tempo, dato che il 3DMark06 è ormai vecchio di due anni. Vista a sua volta, con le sue DirectX 10, è già sul mercato da un anno, ma solo ora Futuremark svela il nuovo 3DMark che, invece di un prevedibile "08", si chiama "Vantage".
La filosofia di questo programma di test non è cambiata, e i produttori hanno già sviluppato e rilasciato driver ottimizzati (nVidia ha realizzato i ForceWare 175.12 beta, disponibili per l'occasione), e le scene di test usano un motore di rendering inutilizzato da qualsiasi gioco.
L'obiettivo del 3DMark è sempre quello di simulare l'ambiente e le richieste in termini di prestazioni dei giochi futuri, delineando una gerarchia delle varie schede grafiche. Tuttavia, per ora, ha fallito questo obiettivo. Per esempio secondo 3DMark06, le schede AMD/ATI sono le più veloci; situazione non rispecchiata dalla maggior parte dei giochi moderni. Tuttavia, nonostante ciò, il 3Dmark rimane uno strumento largamente utilizzato sia dai produttori che dagli overclocker. Vediamo quindi cosa ci riserva la nuova versione di questo benchmark, e quali risultati raggiungono le schede attualmente sul mercato.