Sony VAIO VGN-G21XP

Abbiamo confrontato quattro portatili, ognuno dei quali pensato con un approccio differente. L'HP Compaq 2510p punta alla completezza, il P200-Pro T8100 Bordoso di Samsung vanta il processore più veloce, Sony schiera il Vaio G21XP/B e Toshiba il Portégé R500 che, malgrado il processore Core 2 Duo, pesa meno di 1 kg.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony VAIO VGN-G21XP

Design

Il design del Sony VAIO è attraente, come sempre con computer di questa linea. Tranne alcuni particolari, il portatile è di colore grigio antracite. I lati sono leggermente inclinati e formano una linea che integra anche una cover per il lettore ottico.

Sul bordo frontale della scocca troverete alcuni LED di stato. Sul lato sinistro, sotto il monitor, c'è uno switch a scorrimento per WLAN e lettore d'impronte digitale. A destra ci sono il bottone On, un tasto Eject per il lettore ottico e un altro tasto funzione.

Peso

Il VAIO G21XP è il secondo sistema più leggero, dietro al Toshiba Portégé R500 : esclusa la batteria pesa 1148 g. Con l'alimentatore, il peso sale a 1364 g, ma difficilmente ne avrete bisogno, vista la grande autonomia della batteria.

Qualità

Come ci attendevamo da Sony la qualità è elevata, ma come Toshiba anche l'azienda nipponica è dovuta scendere a compromessi per mantenere un peso così ridotto. La scocca scricchiola leggermente quando si preme da sotto.

Come abbiamo visto in altri modelli Sony, la batteria fa un po' di rumore - non dovrebbe essere così in un sistema che è venduto a quasi 2000 euro. Quando premiamo sul lato destro del poggiapolsi, i tasti freccia s'inclinano con la scocca; dal lato sinistro questo succede con i tasti Windows e Fn.

La parte superiore del VAIO, dove risiede il monitor, sembra un po' troppo fragile, assicuratevi perciò che il VAIO sia ben imbottito quando viaggiate.