Conclusioni

Abaco è un minicomputer, prodotto dall'italiana Abaco Calcolatori, basato sul nuovo processore a basso consumo Intel Atom e dotato del sistema operativo Ubuntu. Per solo 299 euro, avrete per le mani un sistema completo e già pronto per l'uso Home, Office e Internet.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Abaco è un progetto italiano che porta, prima di tutti, un sistema ATOM sulla nostra scrivania. Per 299 euro, nella sua configurazione base, potrete aggiudicarvi un mini-PC, silenzioso, che consuma poco, basato su Ubuntu, con tutti i software di produttività Home/Office/Internet preinstallati, e pronto all'uso. Quello che dovrete fare è estrarlo dalla scatola, collegare mouse, tastiera e monitor, e pigiare il tasto di accensione.

Clicca per ingrandire

La potenza offerta dall'ecosistema hardware, basato su Atom, è sufficiente per gestire agilmente tutte le applicazioni installate, con generalmente una buona reattività, e solo a volte discreta. Si può anche abilitare l'interfaccia grafica 3D di Ubuntu senza particolari rallentamenti, ottenendo un sistema operativo, dal punto di vista visivo, alla pari se non migliore rispetto a Windows Vista.

Chi vuole un computer pronto all'uso, e non necessita per forza di Windows, dovrebbe considerare Abaco come nuovo computer di casa, poiché, lo ripetiamo, è un sistema completo, semplice da usare, sufficientemente potente e silenzioso. Nota: chi già possiede una licenza di Windows può tranquillamente installare un sistema operativo di Microsoft e avrà perfetta compatibilità. Consigliamo l'uso con Windows XP ed escludiamo categoricamente Vista, decisamente troppo pesante per questa configurazione.

Pro
Contro

+ Compatto

+ Consuma poco

+ Silenzioso

+ Dotazione software completa, gratuita e open source

- Manca il wireless

- Poteva essere più piccolo