Conclusioni: impostare una VPN è facile e veloce

Impostare un VPN per uso privato è una procedura indolore con Windows Vista. Offre agli utenti la possibilità di scambiare dati in sicurezza, sfruttando una rete pubblica non sicura. Vediamo come impostare una VPN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: impostare una VPN è facile e veloce

Impostare un VPN per uso privato è una procedura indolore, con Windows Vista. Offre agli utenti la possibilità di scambiare dati in sicurezza, sfruttando una rete pubblica non sicura.

L'unico limite, se ne vogliamo trovare uno, è il fatto che si può avere al massimo una connessione VPN alla volta: se ci sono molti utenti che si vogliono collegare ad un certo computer via VPN, bisogna fare i turni. Per aggirare questa restrizione ci vuole una soluzione alternativa, come quella offerta da OpenVPN. A differenza della soluzione integrata in Windows, OpenVPN è più complessa da configurare, probabilmente troppo, per la maggior parte degli utenti. Se l'obiettivo è solo scambiare dati con altri utenti, una soluzione come TeamDrive potrebbe essere più che sufficiente.

Per la condivisione dei dati si può ricorrere anche ad un server FTP, la cui installazione su un computer domestico è altrettanto semplice; però c'è un problema di sicurezza, visto che i dati in genere non sono protetti da crittografia. La connessione VPN permette di usare il laptop client per accedere alla propria rete, dalla quale accedere ad altri computers e servizi. La configurazione del router per i servizi aggiuntivi, come la connessione remota o una connessione VNC, non è necessaria, perché siete già "dentro" la rete domestica.