Impostazioni del client laptop

Impostare un VPN per uso privato è una procedura indolore con Windows Vista. Offre agli utenti la possibilità di scambiare dati in sicurezza, sfruttando una rete pubblica non sicura. Vediamo come impostare una VPN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impostazioni del client laptop

Ora che il desktop è configurato e raggiungibile via Internet, nonché pronto ad accettare connessioni VPN in entrata, è il momento di configurare il computer portatile. Si possono usare sia Windows Xp sia Vista. Facciamo il nostro esempio con Windows Vista.

Apriamo il "Centro Reti e Condivisione" e selezioniamo [Nuova Connessione o Rete]. Nella finestra successiva, selezioniamo [Connect to a workplace / Connetti a un posto di lavoro] e confermiamo con [Avanti].

L'assistenze ci guida ad ogni passo...

... attraverso la configurazione di una connessione VPN

Se c'è già una connessione a Internet, selezioniamo [No] nella finestra seguente, e confermiamo con [Avanti]. Quando il Wizard ci chiede come stabilire la connessione, selezioniamo [Usa la connessione Internet (VPN)]. A questo punto bisogna inserire un indirizzo Internet. Inseriamo il nome che abbiamo registrato con il provider DNS, memorizzato nel router di casa. Si può scegliere il nome liberamente. Selezioniamo anche [Non connettere ora]. Nella finestra successiva è possibile inserire nome utente e password, che dovrebbero corrispondere a quelli registrati sul pc desktop, per la VPN. Confermiamo selezionando [Crea] e chiudiamo la finestra seguente.