Port Forwarding, DynDNS e impostazioni in remoto

Impostare un VPN per uso privato è una procedura indolore con Windows Vista. Offre agli utenti la possibilità di scambiare dati in sicurezza, sfruttando una rete pubblica non sicura. Vediamo come impostare una VPN.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Port Forwarding, DynDNS e impostazioni in remoto

Se vi collegate ad Internet tramite un router bisogna impostare il "port forwarding"; vale a dire che il router stesso deve reindirizzare le connessioni VPN in entrata verso la porta 1723 del desktop. La procedura cambia con il modello e marca del router, quindi non possiamo fornire istruzioni valide per tutti. Lo stesso vale per il reindirizzamento del protocollo TCP/IP 47, Generic Route Encapsulation (GRE): alcuni produttori hanno lo hanno inserito come voce "PPTP Pass-Through" o "VPN Pass-Through". Per informazioni più dettagliate, vi rimandiamo al manuale del router.

Impostazioni di reindirizzamento PPTP

Impostazioni pass-through

Lo stesso vale per l'impostazione dei DNS dinamici. Come dicevamo poco sopra, il supporto del router, rispetto ai provider di DNS dinamici, cambia da una marca all'altra. Per evitare complicazioni eccessive, supponiamo che queste impostazioni, legate a marca e modello del router, siano in ordine.

Selezione del servizio DNS scelto. Dipende dalla marca del router